Famiglia

Journal title DIRITTO, IMMIGRAZIONE E CITTADINANZA
Author/s Diritto Italiano
Publishing Year 2007 Issue 2007/3
Language Italian Pages 26 P. 134-159 File size 117 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

1. Corte appello di Firenze 12.5.2006 - unione di fatto legalmente riconosciuta all’estero tra cittadino straniero e cittadino italiano - efficacia del provvedimento straniero nell’ordinamento italiano - legge applicabile ai rapporti di famiglia - limite della contrarietà all’ordine pubblico - assimilazione della qualità di convivente di fatto a quella di familiare - riconoscimento del diritto all’unità familiare - esclusione.
2. Corte appello di Torino 12.4.2007 - permesso di soggiorno per motivi familiari - diniego per condanna penale ostativa - modifiche normative introdotte a seguito di recepimento della direttiva CE sul ricongiungimento familiare - valutazione della pericolosità sociale e del radicamento familiare da parte del giudice ordinario. Scheda di Massimo Pastore.
3. Corte appello di Torino 28.6.2007 - minore affidato con atto di "kafala" - efficacia nello Stato dell’istituto di diritto straniero alla luce del diritto internazionale privato - efficacia ai fini del ricongiungimento familiare - obbligo di rilascio del visto. Scheda di Lorenzo Miazzi.
4. Tribunale di Firenze 26.6.2006 - coniuge straniero di cittadino italiano - segnalazione ai fini della non ammissione - diniego del visto di ingresso - illegittimità. Scheda di Giulia Perin.
5. Tribunale amministrativo regionale Piemonte 16.5.2007 n. 2676 - coniuge straniero di cittadino italiano - revoca della carta di soggiorno per cessazione della convivenza e intervenuta separazione legale - illegittimità - annullamento. Scheda della redazione.

Diritto Italiano, Famiglia in "DIRITTO, IMMIGRAZIONE E CITTADINANZA" 3/2007, pp 134-159, DOI: