ISIS: Interregional Socio-Industrial System. Un modello per l’analisi di scenari regionali macroeconomici

Journal title SCIENZE REGIONALI
Author/s Fiorenzo Ferlaino, Rolando Guzzi, Simone Landini
Publishing Year 2008 Issue 2008/1
Language Italian Pages 30 P. 71-100 File size 389 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

ISIS-Interregional Socio-Industrial System è un modello geografico per l’analisi dinamica delle economie regionali e nazionali. L’obiettivo principale è fornire strumenti operativi e cognitivi per delineare scenari regionali a supporto del decision making. Il sistema è formato da un insieme di equazioni differenziali guidate da due motori principali: la logica delle interdipendenze settoriali dell’economia e delle differenti interazioni spaziali fra le localizzazioni; la persistenza della memoria e della storia dinamica sotto vincoli di coerenza economica globale. Il modello è fatto di sei componenti endogene (popolazione, produzione, capitale, ordinativi insoddisfatti, prezzi e tecnologie input-output) che caratterizzano una data attività nello spazio e nel tempo. Ogni agente si muove in una dimensione settoriale e spaziale. Keywords: modello macroeconomico multisettoriale, non equilibrio, scenari

Fiorenzo Ferlaino, Rolando Guzzi, Simone Landini, ISIS: Interregional Socio-Industrial System. Un modello per l’analisi di scenari regionali macroeconomici in "SCIENZE REGIONALI " 1/2008, pp 71-100, DOI: