Politiche di active ageing in Europa: barriere e opportunità per la loro implementazione in una analisi comparata europea

Journal title ARGOMENTI
Author/s Paolo Calza Bini, Silvia Lucciarini, Livia Fay Lucianetti
Publishing Year 2008 Issue 2008/23 Language Italian
Pages 17 P. 111-127 File size 200 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Politiche di active ageing in Europa: barriere e opportunità per la loro implementazione in una analisi comparata europea - Lo scenario demografico che si prospetta in Europa nei prossimi decenni prevede un aumento della popolazione anziana e dell’indice di dipendenza. A soffrire in modo particolare della crescente disparità tra popolazione attiva e inattiva è il comparto previdenziale. L’Unione Europea promuove un aumento della partecipazione al mercato del lavoro degli anziani, sostenendo un approccio orientato al ciclo di vita e facendo propria una prospettiva comprehensive alle tematiche dell’ageing society. Obiettivo dell’articolo è quello di analizzare, ripercorrendo i risultati di una ricerca finanziata dal V programma quadro dell’Unione Europea, le barriere e le opportunità all’implementazione di politiche di active ageing in relazione al mercato del lavoro in diversi paesi europei. La rassegna delle barriere e delle opportunità nei diversi stati è presentata facendo riferimento ai regimi di welfare esping-andersiani. Parole chiave: Politiche di active ageing, politiche comparate, regimi di welfare, mercato del lavoro.

Paolo Calza Bini, Silvia Lucciarini, Livia Fay Lucianetti, Politiche di active ageing in Europa: barriere e opportunità per la loro implementazione in una analisi comparata europea in "ARGOMENTI" 23/2008, pp 111-127, DOI: