Immaginare l’impensato. Sguardi incrociati sulla democrazia

Journal title SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Author/s Marco Deriu
Publishing Year 2010 Issue 2009/36 Language Italian
Pages 18 P. 11-28 File size 396 KB
DOI 10.3280/LAS2009-036002
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Immaginare l’impensato Sguardi incrociati sulla democrazia - L’autore propone una mappa delle rappresentazioni della democrazia che non ricalca le suddivisioni delle scuole politiche tradizionali ma che cerca piuttosto di cogliere al di là dei fondamenti ideologici la specifica posizione epistemologica e psicologica assunta dall’osservatore nei confronti della democrazia e dei regimi esistenti. Emergono dunque dieci possibili rappresentazioni della democrazia che possiamo suddividere in tre macroapprocci: un approccio statico che comprende un filone apologetico e un filone di disincanto; un approccio conflittuale che comprende un filone spirituale, un filone critico e un filone agonistico; un approccio dinamico che comprende un filone evolutivo, un filone involutivo, un filone di radicalizzazione, un filone di trasformazione, un filone di oltrepassamento. La proposta è dunque quella di incrociare gli sguardi e integrare, soppesandoli uno per uno, questi diversi punti di vista, piuttosto che assumere unilateralmente uno di essi.

Marco Deriu, Immaginare l’impensato. Sguardi incrociati sulla democrazia in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 36/2009, pp 11-28, DOI: 10.3280/LAS2009-036002