Gli esclusi della democrazia. Gli immigrati e i confini della cittadinanza

Journal title SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Author/s Chiara Marchetti
Publishing Year 2010 Issue 2009/36
Language Italian Pages 15 P. 51-65 File size 390 KB
DOI 10.3280/LAS2009-036005
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Gli esclusi della democrazia Gli immigrati e i confini della cittadinanza - In questo articolo si interroga il nesso tra democrazia, cittadinanza e fenomeno migratorio indagando quali effetti può avere la presenza di milioni di persone prive della cittadinanza del paese in cui risiedono. In particolare, il saggio approfondisce il tema della cittadinanza concentrandosi sui processi di cittadinanza sostanziale, sulle pratiche condivise che costruiscono identità, sentimento di appartenenza e sistemi di solidarietà. Si rileva quindi che molti stranieri residenti si ‘comportano’ da cittadini anche quando non lo sono sulla carta e talvolta le stesse istituzioni si relazionano ad essi riconoscendo loro "frammenti" di cittadinanza. D’altra parte, non sempre a un riconoscimento formale corrisponde un riconoscimento sostanziale. La combinazione di questi fattori non può che allargare le fila di chi è - o si sente - escluso dalla democrazia.

Chiara Marchetti, Gli esclusi della democrazia. Gli immigrati e i confini della cittadinanza in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 36/2009, pp 51-65, DOI: 10.3280/LAS2009-036005