La scommessa democratica e l’individualismo contemporaneo

Journal title SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Author/s Philippe Corcuff
Publishing Year 2010 Issue 2010/37
Language Italian Pages 14 P. 121-134 File size 476 KB
DOI 10.3280/LAS2010-037011
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il saggio, nato da una conferenza sul tema della democrazia organizzata da "Attac", è una trattazione della questione dei processi di individualizzazione e disindividualizzazione in relazione all’impegno politico che ripercorre la produzione sociologica recente e attraversa le analisi di autori come Norbert Elias, Jacques Derrida e Michel Foucault. Particolare attenzione è rivolta al problema dei presupposti impliciti operanti nell’analisi sociologica e a quanto da essi deriva sul piano valutativo. L’autore, che propone un recupero critico della nozione di individualità, mette in guardia da un lato rispetto a una considerazione atemporale delle categorie sociologiche e politiche, dall’altro rispetto alle riduzioni semplificanti dell’individualismo di cui sottolinea invece l’irriducibile complessità.

Philippe Corcuff, La scommessa democratica e l’individualismo contemporaneo in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 37/2010, pp 121-134, DOI: 10.3280/LAS2010-037011