La logica affettiva della sostituzione: dal Sé multiplo alla dissolvenza del Sé

Journal title RIVISTA ITALIANA DI GRUPPOANALISI
Author/s Alberto Lampignano
Publishing Year 2010 Issue 2010/1
Language Italian Pages 8 P. 241-248 File size 352 KB
DOI 10.3280/RIG2010-001012
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Nella società attuale il vorticoso susseguirsi di oggetti, persone, situazioni fa sì che il rapporto con l’altro sia percorso da un tempo contratto. Gli affetti hanno perciò un tempo breve per essere sviluppati e approfonditi. Prevale quindi negli interscambi la logica affettiva della sostituzione, che produce una sorta di dissolvenza dell’esperienza con gravi ripercussioni sulla struttura del Sé. Forse, in questo contesto, può risultare prezioso l’invito di Platone: per arginare la forza erosiva del tempo così vissuto dobbiamo avvalerci dello studio e della memoria. L’Autore ritiene che, rispetto a un’identità precipitosamente transeunte, prodotta dalla formazione di massa, la formazione personale possa costituire un argine alla dispersione e una possibilità per una più solida strutturazione del Sé e dei rapporti umani.

Keywords: Società attuale, strutturazione del Sé, memoria, identità, affetti, dissolvenza dell’esperienza.

Alberto Lampignano, La logica affettiva della sostituzione: dal Sé multiplo alla dissolvenza del Sé in "RIVISTA ITALIANA DI GRUPPOANALISI" 1/2010, pp 241-248, DOI: 10.3280/RIG2010-001012