Training lawyers: reviewing a recent collection of studies

Journal title SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
Author/s Pietro Costa
Publishing Year 2013 Issue 2013/1
Language Italian Pages 8 P. 215-222 File size 145 KB
DOI 10.3280/SD2013-001016
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

The article presents and discusses the essays published in the Collana per l’Osservatorio sulla formazione giuridica (Series for the Legal Training Observatory), edited by Vincenzo Cerulli Irelli and Orlando Roselli and published by Edizioni Scientifiche Italiane. The main theme is the need to capture the synapses connecting legal teaching and legal science: it is only by achieving a complete awareness of this nexus and rendering it explicit that a new profile of lawyer will be able to emerge, one who will be conscious of the challenges set by the new reality of legal orders today.

Keywords: Legal education, Legal science, Interpretation, Sources of law, Lawyer

  1. Calogero, Guido, 1937. La logica del giudice e il suo controllo in cassazione. Padova: Cedam.
  2. Capogrossi Colognesi, Luigi, 2005. Contenuti ‘culturali’ e contenuti ‘positivi’ nella formazione di base del giurista. I problemi posti dall’evoluzione del sistema costituzionale nella formazione di base del giurista. In Cerulli Irelli, Vincenzo, & Orlando Roselli (a cura di), La riforma degli studi giuridici. Napoli: Edizioni scientifiche Italiane.
  3. Caponi, Remo, 2007. Metodologie pratico-applicative per la didattica del diritto processuale. In Giuli, Dino, Nicola Lettieri, Nicola Palazzolo & Orlando Roselli (a cura di), Simulazioni interattive per la formazione giuridica. Didattica del diritto, tecnologie dell’informazione, nuovi modelli di apprendimento. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane
  4. Caretti, Paolo, 2005. I problemi posti dall’evoluzione del sistema costituzionale nella formazione di base del giurista. In Cerulli Irelli, Vincenzo, & Orlando Roselli (a cura di), La riforma degli studi giuridici. Napoli: Edizioni scientifiche Italiane
  5. Degrassi, Lidianna, & Orlando Roselli, 2007. Materiali sullo stato della Riforma degli studi giuridici nelle Facoltà di Economia con particolare riferimento alla formazione giuridica. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane.
  6. Del Punta, Riccardo, 2007. Diritto e formazione giuridica: due sfide parallele. In Orlando. Roselli (a cura di), La dimensione sociale del fenomeno giuridico. Storia, lavoro, economia, mobilità e formazione. Napoli: Edizioni scientifiche Italiane
  7. Giuli, Dino, Nicola Lettieri, Nicola Palazzolo & Orlando Roselli, 2007. Simulazioni interattive per la formazione giuridica. Didattica del diritto, tecnologie dell’informazione, nuovi modelli di apprendimento. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane
  8. Grossi, Paolo, 2005. La formazione del giurista e l’esigenza d un odierno ripensamento epistemologico. In Cerulli Irelli, Vincenzo, & Orlando Roselli (a cura di), La riforma degli studi giuridici. Napoli: Edizioni scientifiche Italiane
  9. Grossi, Paolo, 2012. Le ‘prolusioni’ dei civilisti e la loro valenza progettuale nella storia della cultura giuridica italiana. Quaderni Fiorentini, 41: 399 ss
  10. Laitinen, Ahti, & Timo Ahonen, Finland. In Orlando Roselli (a cura di), Osservatorio sulla formazione giuridica 2006. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane
  11. Olgiati, Vittorio, 2007. Dalla crisi delle fonti al primato dell’interpretazione: conseguenze sull’insegnamento universitario del diritto. In Palazzo, Francesco, & Orlando. Roselli (a cura di), I professionisti della giustizia. La formazione degli operatori dell’amministrazione della giustizia. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane
  12. Pascuzzi, Giovanni, 2007. La didattica del diritto fra saperi e abilità: il ricordo delle ICT. In Giuli, Dino, Nicola Lettieri, Nicola Palazzolo & Orlando Roselli (a cura di), Simulazioni interattive per la formazione giuridica. Didattica del
  13. diritto, tecnologie dell’informazione, nuovi modelli di apprendimento. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane
  14. Pietrolata, Letizia, Margherita Procaccini & Orlando Roselli, 2005. Materiali sullo stato della Riforma degli studi giuridici nelle Facoltà di Giurisprudenza. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane
  15. Pietrolata, Letizia, Margherita Procaccini & Orlando Roselli, 2006. Materiali sullo stato della Riforma degli studi giuridici nelle Facoltà di Scienze Politiche. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane
  16. Roselli, Orlando, 2007. Una prima ricognizione della letteratura in lingua spagnola sulla formazione giuridica. In Orlando Roselli (a cura di), Osservatorio sulla formazione giuridica 2006. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane.
  17. Treggiari, Ferdinando, 2000. L’educazione al diritto. In Cerrone, Francesco & Giorgio Repetto (a cura di), Alessandro Giuliani: l’esperienza giuridica fra logica ed etica. Milano: Giuffrè
  18. Treggiari, Ferdinando, 2007. ‘Pericle e l’idraulico’. La formazione e la professione del giurista nelle giurisdizioni anglofone. In Orlando Roselli (a cura di), Osservatorio sulla formazione giuridica 2006. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane
  19. Vogliotti, Massimo, 2007. Dalla crisi delle fonti al primato dell’interpretazione: conseguenze sull’insegnamento universitario del diritto. In Francesco Palazzo & Orlando Roselli (a cura di), I professionisti della giustizia. La formazione degli operatori dell’amministrazione della giustizia. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane

Pietro Costa, La formazione del giurista: a proposito di una recente collana di studi in "SOCIOLOGIA DEL DIRITTO " 1/2013, pp 215-222, DOI: 10.3280/SD2013-001016