Gli Ambienti Virtuali

Journal title EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Author/s Marcello Carrozzino
Publishing Year 2013 Issue 2013/20 Language Italian
Pages 8 P. 45-52 File size 627 KB
DOI 10.3280/EDS2013-020005
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Le tecnologie di ambienti virtuali sono da anni sulla cresta dell’onda, anche se la loro limitata diffusione ne ha confinato la conoscenza ad un pubblico di nicchia. I progressi tecnologici degli ultimi anni hanno portato ad abbattere molte delle barriere che ne ostacolavano la diffusione, tuttavia le loro potenzialità sono ancora in gran parte inesplorate. Questo articolo si propone di illustrare i sistemi basati sugli ambienti virtuali, descrivendone i principali aspetti dal punto di vista tecnologico e applicativo, ed evidenziando il nuovo tipo di rapporto che si crea tra informazione digitale e fruitore, nel quale all’immaterialità della prima si contrappone la fisicità del secondo, al fine di generare una sensazione di presenza virtuale paragonabile a quella di una corrispondente situazione reale. Abstract: Virtual environments. Virtual environment technologies have been a cutting-edge discipline for many years, although their limited spread has relegated their knowledge to a niche public. The technological advances of the latest years have led to break down many of the barriers preventing their diffusion, nevertheless their potential is still mainly unexplored. This article aims at presenting the information systems based on virtual environments, describing their main aspect in terms of technologies and applications, and highlighting the new type of relationship established between the digital information and the user, where the immateriality of the former is opposed to the corporeity of the latter, in order to generate a virtual presence comparable to that of a corresponding real situation.

Keywords: Virtual environments, interaction, immersion, presence.

Marcello Carrozzino, Gli Ambienti Virtuali in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 20/2013, pp 45-52, DOI: 10.3280/EDS2013-020005