L’educazione alla legalità. Imparare tra generazioni

Journal title FOR Rivista per la formazione
Author/s Pierluigi De Rosa, Anita Pezzetti
Publishing Year 2015 Issue 2013/96-97 Language Italian
Pages 6 P. 97-102 File size 628 KB
DOI 10.3280/FOR2013-096028
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

  1. Addeo F. e Diana P. (2007). La cittadinanza attiva: un confronto tra i giovani europei. In: Rauty R., a cura di, Le vite dei giovani. Carriere, esperienze e modelli culturali. Cava de’ Tirreni: Marlin.
  2. Amicucci F. (2004). La formazione fa spettacolo. Percorsi per una nuova formazione manageriale,. Milano: Il Sole24Ore.
  3. Barbaro R. e Premutico D. (2012). Valutazione dei percorsi di formazione esperienziale. FOR, 91.
  4. Bonanomi A. e Rinaldi E. (2011). Adolescents and money: values and tools to handle the future, Italian Journal of Sociology Of Education, vol. 9 (3).
  5. Cartocci R. (2002). Diventare grandi in tempi di cinismo. Identità nazionale, memoria collettiva e fiducia nelle istituzioni tra i giovani italiani. Bologna: il Mulino.
  6. Carugati F. e Selleri P. (1995) Il processo di socializzazione. In: Arcuri L., a cura di, Manuale di psicologia sociale. Bologna: il Mulino.
  7. Chiari G. (2003). Cooperative Learning in Italian Schools: Learning and Democracy. Quaderni del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, n. 30.
  8. Chiari G. (2011). Educazione interculturale e apprendimento cooperativo. Quaderni del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, n. 57.
  9. Colombo M. e Lomazzi V. (2012). Costruire legalità gli adolescenti. Milano: Erickson.
  10. Corbetta P. e Segatti P. (2003). Un bipolarismo senza radici? In: Ceccanti S. e Vassallo S., Come chiudere la transizione. Bologna il Mulino.
  11. De Piccoli N., Favretto A. e F. Zaltron (2001). Norme e agire quotidiano degli adolescent. Bologna: il Mulino.
  12. Donolo C. e Fichera F. (1988). Le vie dell’innovazione. Milano: Feltrinelli.
  13. Diana P. e Marra C. (2009). Rappresentazioni e pratiche della legalità negli adolescenti. Una comparazione nord-sud. CIRSDIG, 35.
  14. Diana P. e Marra C. (2011). Adolescenti e percorsi di socializzazione alla legalità. Reggio Emilia: Diabasis.
  15. Di Nubila R. e Fedeli M. (2010). L’esperienza: quando diventa fattore di formazione e di sviluppo. Lecce: Pensa Multimedia.
  16. Eurispes (2012). Rapporto Italia 2012.
  17. Feld L.P. e Frey B.S. (2007). Tax Compliance as the Result of a Psychological Tax Contract: The Role of Incentives and Responsive Regulation. Law and
  18. Policy, v. 29. Marradi A. e Arculeo A. (1984).Rassegna dei sondaggi sui valori degli italiani. In: AA.VV., La scienza politica in Italia: materiali per un bilancio. Milano: FrancoAngeli.
  19. Mutti A. (2003). La teoria della fiducia nelle ricerche sul capitale sociale. Rassegna Italiana di Sociologia, 44.
  20. Oecd (2010). Understanding and Influencing Taxpayers’ Compliance Behaviour.
  21. Pontecorvo C., Ajello A. e Zucchermaglio C. (1995). I contesti sociali dell’apprendimento. Milano: LED.
  22. Reggio P. (2008). Validazione degli apprendimenti non formali e informali e formazione esperienziale. Professionalità, n. 99.

Pierluigi De Rosa, Anita Pezzetti, L’educazione alla legalità. Imparare tra generazioni in "FOR Rivista per la formazione" 96-97/2013, pp 97-102, DOI: 10.3280/FOR2013-096028