Journal title PARADIGMI
Author/s Vieri Giuliano Santucci, Dalia Nicole Cilia, Giovanni Pezzulo
Publishing Year 2016 Issue 2015/3
Language English Pages 20 P. 47-66 File size 88 KB
DOI 10.3280/PARA2015-003004
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
In questo lavoro sarà esaminato lo status attuale dell’approccio simulativo nelle scienze cognitive e nelle neuroscienze. Attraverso esempi specifici, discuteremo come idee, teorie e previsioni derivanti dalla ricerca sui sistemi artificiali abbiano contribuito significativamente al progresso scientifico nelle scienze cognitive e delle neuroscienze, spesso lavorando in sinergia con la ricerca empirica e teorica. Inoltre, l’approccio simulativo è oggi presente in un numero crescente di conferenze interdisciplinari ed eventi, e sta influenzando politiche di finanziamento dell’UE e degli USA. Gli esempi qui menzionati suggeriscono che il metodo simulativo è più efficace quando inserito in un contesto interdisciplinare, quando offre una base normativa / meccanicistica per generare predizioni empiriche e quando fornisce un quadro unitario di fenomeni tradizionalmente studiati separatamente. Nonostante i numerosi "success cases" qui menzionati, comunque, lo status epistemologico dell’approccio simulativo - e specialmente della robotica - è ancora oggetto di discussione, ed il suo impatto non ancora pienamente realizzato.
Keywords: Cognitive Science, Computational neuroscience, Large-scale brain simulation, Models in neuroscience, Sciences of artificial, Simulative method.
Vieri Giuliano Santucci, Dalia Nicole Cilia, Giovanni Pezzulo, The status of the simulative method in cognitive science: current debates and future prospects in "PARADIGMI" 3/2015, pp 47-66, DOI: 10.3280/PARA2015-003004