Machine intelligence sports as research programs

Journal title PARADIGMI
Author/s Guglielmo Tamburrini
Publishing Year 2016 Issue 2015/3 Language English
Pages 15 P. 163-177 File size 60 KB
DOI 10.3280/PARA2015-003010
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Giochi e competizioni hanno svolto da sempre un ruolo significativo nell’ambito dell’intelligenza artificiale e della robotica. In particolare, la loro funzione generatrice di programmi di ricerca multidisciplinari è analizzata in questo articolo da una prospettiva metodologica, concentrandosi sui processi di costruzione della cornice di ricerca, di identificazione di sotto-obiettivi e di valutazione dei risultati conseguiti. RoboCup con i suoi tornei calcistici tra squadre di robot è analizzato come caso esemplare di programma di ricerca basato su giochi. I processi di valutazione dei risultati ottenuti nell’ambito di un tale programma di ricerca mettono in campo un sistema piuttosto articolato di ricompense e penalizzazioni, nel quale si tiene conto della doppia fedeltà dei ricercatori che partecipano simultaneamente a più programmi di ricerca, dei benefici derivanti dalla condivisione di metodiche e competenze tecnologiche in ambienti di ricerca multidisciplinari, delle potenziali ricadute industriali e di altri vantaggi ancillari riguardanti la disseminazione dei risultati e il reclutamento di giovani ricercatori e studenti.

Keywords: Double allegiance of scientists, Machine intelligence games, Methodology of AI, Methodology of robotics, Multidisciplinary research, Research gamification.

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Guglielmo Tamburrini, Machine intelligence sports as research programs in "PARADIGMI" 3/2015, pp 163-177, DOI: 10.3280/PARA2015-003010