Journal title SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Author/s Margherita Bussi
Publishing Year 2016 Issue 2016/141
Language English Pages 18 P. 89-106 File size 222 KB
DOI 10.3280/SL2016-141006
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
In un periodo di forte disoccupazione, il ruolo delle politiche attive del mercato del lavoro e cruciale. Tuttavia, per proporre misure innovative, e necessario ripensare la base informativa degli approcci tradizionali. A questo fine, l’articolo presenta uno strumento di analisi delle politiche a favore dell’occupabilita (employabilty) usando la nozione di référentiel, introdotta nell’approccio cognitivo all’analisi delle politiche pubbliche, e l’Approccio delle Capacita. Inoltre l’autore elabora una tassonomia alternativa che va oltre l’approccio dualistico del Work- First e Human Capital Approach. Lo studio di caso dei centri per l’impiego della Regione di Bruxelles-Capitale e esemplificativo. Il valore aggiunto di questo approccio analitico e duplice: coglie la base cognitiva e il processo di implentazione del concetto di employability e propone una classificazione alternativa grazie alla quale le politiche per l’occupabilita possono essere valutate e ripensate.
Keywords: Référentiel, employability, capability approach, Belgium
Margherita Bussi, The référentiel of employability policies: a cognitive approach in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 141/2016, pp 89-106, DOI: 10.3280/SL2016-141006