Riforma ordinamentale del TM e indebolimento delle misure di protezione del minore

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Emma Avezzù
Publishing Year 2017 Issue 2016/3
Language Italian Pages 12 P. 72-83 File size 129 KB
DOI 10.3280/MG2016-003006
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il progetto di riforma ordinamentale, che priva di autonomia procure e tribunali per i minorenni, non tiene conto di dati essenziali, quali le competenze promiscue delle procure minorili, le funzioni di prevenzione ed educative del procedimento minorile, nel quale penale e civile sono interdipendenti, con conseguente possibilità di incidere sul contesto di vita del minore, assicurando il rispetto dei suoi bisogni, che sono peculiari, e meritano interpretazione adeguatrice rispetto alla maggiore complessità delle attuali dinamiche sociali. La specializzazione dell’A.G. è indispensabile, per garantire l’attenzione privilegiata al minore, la trattazione prioritaria dei procedimenti che lo riguardano, il contraddittorio e il rispetto del giusto processo.

Keywords: Riforma giustizia minorile, protezione del minore

Emma Avezzù, Riforma ordinamentale del TM e indebolimento delle misure di protezione del minore in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2016, pp 72-83, DOI: 10.3280/MG2016-003006