Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Arianna Santero
Publishing Year 2019 Issue 2018/3
Language Italian Pages 9 P. 71-79 File size 94 KB
DOI 10.3280/MG2018-003008
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
L’articolo considera il sistema scolastico italiano come parte dello stato sociale, nel suo ruolo di promozione di miglioramenti non solo individuali ma anche sociali. Ne esamina le principali caratteristiche in prospettiva comparata, alla luce del dibattito attuale intorno al paradigma del Social investiment affermatosi a livello sovranazionale, con particolare riferimento alla questione dell’equità e della coesione sociale. Considera i percorsi scolastici degli alunni immigrati e le modalità di implementazione del welfare scolastico, per fare emergere dal punto di vista sostanziale alcuni processi che condizionano l’accesso all’istruzione come diritto fondamentale. Nella parte finale presenta riflessioni sull’importanza di futuri studi sul ruolo dei genitori per i destini scolastici dei figli.
Keywords: Sistemi educativi e regimi di welfare, disuguaglianze in istruzione, scuola e coesione sociale, alunni immigrati, welfare scolastico, genitori e scuola.
Arianna Santero, La scuola come attore del welfare in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2018, pp 71-79, DOI: 10.3280/MG2018-003008