Journal title GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI
Author/s Gisella De Simone
Publishing Year 2020 Issue 2019/164
Language Italian Pages 40 P. 633-672 File size 385 KB
DOI 10.3280/GDL2019-164003
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Il saggio affronta il tema del valore assiologico che il sistema giuridico ed economico assegna-no alla dignità del lavoro e della persona che lavora. Muovendo dalle origini della dignità nega-ta e passando attraverso le solenni dichiarazioni dell’Oil e della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, confrontate con i princìpi cardine della Costituzione, l’Autrice in partico-lare ricostruisce e valuta, attraverso alcuni esempi, quanto e come la giurisprudenza della Corte costituzionale ha attribuito o negato un riconoscimento effettivo alla dignità, assiologica e con-creta. Il saggio si conclude con alcune riflessioni sullo spazio e sul ruolo della dignità nell’economia attuale, nella quale crescono i lavori che non riconoscono un valore adeguato al lavoro e non garantiscono la dignità della persona, neppure in termini di retribuzione sufficien-te per condurre un’esistenza libera e dignitosa, come prescrive l’art. 36 della Costituzione.
Keywords: Dignità del lavoro; Diritto fondamentali dei lavoratori; Lavoro domestico; La-voro dei detenuti; OIL; Lavoro dignitoso.
Gisella De Simone, La dignità del lavoro e della persona che lavora in "GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI " 164/2019, pp 633-672, DOI: 10.3280/GDL2019-164003