Journal title EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Author/s Francesca Marone
Publishing Year 2020 Issue 2020/1
Language English Pages 22 P. 442-463 File size 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2020oa9498
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
L’obiettivo del presente contributo è quello di analizzare il rapporto tra genere e tecnologie, nel contesto delle smart cities. La letteratura sul rapporto tra donne e ICT evidenzia un consistente gap tra i sessi. Ciò suggerisce la necessità di superare le persitenti dicotomie alla base delle discriminazioni sessuali che storicamente condizionano la percezione che le donne hanno di se stesse. In Italia, il digital divide è emerso come una nuova espressione del tradizionale modello socioculturale refrattario ai cambiamenti e capace di relegare le donne ai margini della vita del Paese. I dati italiani più recenti concordano con la letteratura internazionale nel mettere in evidenza un approccio femminile poco friendly al mondo digitale; ad esempio, la presenza femminile all’interno dei percorsi educativi e professionali dell’area STEM risulta significativamente inferiore a quella maschile. Pertanto, il contributo presenta i primi risultati di una ricerca condotta con metodi misti e basata sui principi della pedagogia critica femminista, con l’obiettivo di identificare quali significati le donne della città di Napoli attribuiscono a un “approccio orientato al genere” relativamente allo sviluppo tecnologico e sociale all’interno dei contesti urbani
Francesca Marone, Smart cities, pari opportunità e tecnologie informatiche. Un approccio pedagogico di genere in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2020, pp 442-463, DOI: 10.3280/ess1-2020oa9498