Journal title EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Author/s Irene Culcasi, Maria Cinque
Publishing Year 2021 Issue 2021/1
Language Italian Pages 16 P. 136-151 File size 0 KB
DOI 10.3280/exioa1-2021oa12076
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Nel dibattito contemporaneo sul ruolo dell’Higher Education, il servizio alla comunità assume un ruolo centrale tanto nel modo di intendere la relazione tra università e società quanto nel processo di innovazione della didattica universitaria. In questo scenario il Service-Learning si presenta come una proposta pedagogica innovativa capace di collocare l’università al centro del processo di sviluppo sociale, coinvolgendo docenti, ricercatori e studenti in un processo di insegnamento-apprendimento che interroga i saperi accademici e li rende vivi ed efficaci per trovare risposte a bisogni rilevanti, co-costruendo insieme ai membri della comunità progetti di miglioramento sociale. Il presente contributo – contestualizzando la proposta pedagogica alla luce delle sfide di progettazione e valutazione – descrive l’impatto di un progetto di Service-Learning universitario partendo da un approccio stakeholder-driven che ha impiegato strumenti di indagine di tipo quali-quantitativo raccogliendo i dati secondo la logica del cambiamento generato in virtù delle attività realizzate. L’analisi dei dati ha reso evidenti alcune risultanze capaci di orientare future prospettive di sviluppo sia rispetto alla relazione tra università e società sia al rinnovamento della didattica universitaria, affinché la crescita e lo sviluppo non sia solo dell’individuo ma dell’intera comunità.
Keywords: ; Service-Learning; strumenti di valutazione; impatto sociale; apprendimento attivo; università
Irene Culcasi, Maria Cinque, L’impatto del Service-Learning universitario: il progetto Hope in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 1/2021, pp 136-151, DOI: 10.3280/exioa1-2021oa12076