Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Elisa Monticone
Publishing Year 2021 Issue 2021/1
Language Italian Pages 10 P. 141-150 File size 86 KB
DOI 10.3280/MG2021-001015
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
A fronte di una società composta da individui sempre più soli e di una crescente diffusa aggressività, l’autrice propone una riflessione sulla necessità per l’avvocato che si occupa di tematiche familiari di ripensare il proprio ruolo, che non si potrà più esaurire nella mera tutela della parte assistita, per comprendere invece anche un impegno preventivo e di cura delle relazioni. Alla professione legale si chiede oggi di ricominciare a formarsi per ampliare le proprie competenze, dotandosi di capacità necessarie a sostenere le famiglie nel comprendere e affrontare pienamente i conflitti dai quali sono attraversate, nell’ottica di giungere, quando possibile, a soluzioni partecipate e potenzialmente più durature. L’autrice avanza l’invito alle professioni a uscire dalla propria solitudine, per creare spazi di conoscenza e condivisione, in cui sentirsi parte di una rete interdisciplinare, capace di elaborare interventi sinergici nuovi, solidi nella tutela dei diritti, ma arricchiti dal fatto di essere frutto della cooperazione tra competenze diverse.
Keywords: avvocato, famiglia, minori, conflitto, relazione, interdisciplinarità.
Elisa Monticone, L’avvocato familiarista nella rete interdisciplinare in "MINORIGIUSTIZIA" 1/2021, pp 141-150, DOI: 10.3280/MG2021-001015