Il sistema della tutela volontaria in Italia

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Carla Garlatti
Publishing Year 2024 Issue 2024/1
Language English Pages 9 P. 113-121 File size 88 KB
DOI 10.3280/MG2024-001012
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La figura del tutore volontario per i minori stranieri non accompagnati, prevista dalla legge n. 47 del 2017, è andata sempre più delineandosi, nel corso degli anni, come figura chiave nella protezione e promozione dei diritti dei minori stranieri non accompagnati (msna). Dal monitoraggio quantitativo e qualitativo effettuato periodicamente dall’Autorità garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza emerge come il sistema attuale abbia compiuto significativi passi avanti. Tuttavia, si delineano talvolta procedure ancora frammentarie e caratterizzate da pratiche e velocità differenti nei territori regionali, con il rischio di incidere negativamente sui percorsi di vita dei msna. I risultati conseguiti possono dunque costituire la base informativa per avviare un’attenta riflessione su quanto finora è stato realizzato, ma soprattutto su quanto rimane ancora da fare e da rivedere, affinché possa essere garantito a ogni msna presente in Italia il diritto di avere un tutore volontario nei tempi e termini previsti dalla legge e dare una spinta operativamente concreta e positiva alla rete interistituzionale.

Keywords: minori stranieri non accompagnati, tutela volontaria, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Carla Garlatti, Il sistema della tutela volontaria in Italia in "MINORIGIUSTIZIA" 1/2024, pp 113-121, DOI: 10.3280/MG2024-001012