Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Piero Caputo
Publishing Year 2024 Issue 2024/1
Language Italian Pages 12 P. 130-141 File size 111 KB
DOI 10.3280/MG2024-001014
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Nonostante Roma non sia una città di frontiera, accoglie numerosi msna, principalmente provenienti dal Nord Africa, Ucraina e paesi subsahariani. La città dispone di centri di pronta e seconda accoglienza e promuove specifiche iniziative a sostegno dell’affidamento familiare di msna. I percorsi educativi proposti ai ragazzi si concentrano sull’apprendimento della lingua italiana e sulla formazione scolastica e professionale. La scolarizzazione permane, tuttavia, un punto critico a causa della carente formazione pregressa. La necessità di guadagno immediato, inoltre, spesso spinge i minori a lasciare i percorsi formativi per entrare nel mondo del lavoro o, in alcuni casi, in percorsi di devianza. La regolarizzazione amministrativa è un altro aspetto fondamentale del progetto migratorio, con permessi di soggiorno richiesti principalmente per minore età o affidamento. Tuttavia, la conversione del permesso di soggiorno al raggiungimento della maggiore età presenta sfide significative, soprattutto a causa della burocratizzazione dei processi. Diverse iniziative sono in atto per supportare i giovani adulti, inclusi progetti di semiautonomia e programmi di accompagnamento educativo.
Keywords: minori stranieri non accompagnati, accoglienza, integrazione, affidamento familiare
Piero Caputo, Il sistema di accoglienza dei msna di Roma Capitale negli ultimi anni in "MINORIGIUSTIZIA" 1/2024, pp 130-141, DOI: 10.3280/MG2024-001014