Relazioni tra settore pubblico e privato nel processo strategico del PNRR: stato dell’arte sulla rappresentanza degli interessi e prospettive future

Journal title ECONOMIA PUBBLICA
Author/s Carloalberto Corica
Publishing Year 2024 Issue 2024/3
Language Italian Pages 17 P. 447-463 File size 78 KB
DOI 10.3280/EP2024-003005
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è la risposta strategica dell’Italia alla crisi economica e sanitaria causata dalla pandemia COVID-19. Il presente saggio fornisce una panoramica della letteratura esistente relativa alle teorie del processo strategico nelle politiche pubbliche, al ruolo della rappresentanza degli interessi nella formulazione delle politiche e al PNRR. Attraverso un’analisi delle principali teorie e del contesto del Piano, il saggio evidenzia le complesse dinamiche che caratterizzano l’interazione tra attori pubblici e privati. Inoltre, vengono analizzate le principali implicazioni del lobbismo e gli effetti che questo produce sulle politiche pubbliche e sulla pubblica amministrazione. Le conclusioni del saggio riassumono i concetti principali del lavoro e aprono la strada a ricerche future che potrebbero analizzare sistematicamente le influenze esterne sul Piano e valutare la necessità o meno di una legge specifica che regolamenti la rappresentanza degli interessi in Italia. Il lavoro può contribuire a costruire un quadro teorico specifico per gli studi futuri sulla rappresentanza degli interessi nella fase di formulazione del PNRR.

Keywords: politiche pubbliche, rappresentanza degli interessi, lobbying, settore pubblico-privato, pianificazione strategica, amministrazione pubblica, formulazione delle politiche.

Jel codes: H11

  1. Barbera A. (2008). La rappresentanza politica: un mito in declino?. Quaderni costituzionali, 28(4): 853-888.
  2. Berry F.S. (1994). Innovation in Public Management: The Adoption of Strategic Planning. Public Administration Review, 54(4): 322-330.
  3. Bilancia F. (2022). Indirizzo politico e nuove forme di intervento pubblico nell’economia in attuazione del Recovery and Resilience Facility, tra concorrenza e nuove politiche pubbliche. Costituzionalismo.it, 1: 1-51.
  4. Bingham L. B., Nabatchi T., O’Leary R. (2005). The new governance: Practices and processes for stakeholder and citizen participation in the work of government. Public Administration Review, 65(5): 547-558.
  5. Bitonti A., Montalbano G., Pritoni A., Vicentini G. (2021). XXXIV Convegno Annuale della Società Italiana di Scienza Politica (SISP) Conferenza virtuale, 9-11 settembre 2021.
  6. Lowery D. (2007). Why do organized interests lobby? A multi-goal, multi-context theory of lobbying. Polity, 39(1): 29-54.
  7. Bitonti A., Montalbano G., Pritoni A., Vicentini G. (2021). Chi detta l’agenda? Le dichiarazioni pubbliche dei gruppi di interesse sul Recovery Fund. Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, 16(3): 460-487.
  8. Bitonti A., Mariotti C. (2023). Beyond transparency: the principles of lobbying regulation and the perspective of professional lobbying consultancies. Italian Political Science Review/Rivista Italiana di Scienza Politica, 53(2): 143-160.
  9. Bruno D. (2024). La rappresentanza degli interessi tra modello, prassi, disciplina. Contributo per il dibattito parlamentare della XIX legislatura. Nomos. Le attualità del diritto. Anticipazioni, 1.
  10. Cino V. (2020). Perchè è la volta buona per una legge sulle lobby. In Formiche. Analisi, commenti e scenari.
  11. Pasquino G. (2004). Dizionario di politica. Torino: UTET.
  12. Domenico B. (2024). La rappresentanza degli interessi tra modello, prassi, disciplina. Contributo per il dibattito parlamentare della XIX legislatura. Nomos, 1.
  13. Bryson J.M. The state of public strategic management research: A selective literature review and set of future directions. The American Review of Public Administration, 40: 495-521.
  14. Carloni E., Mazzoni M. (2020). Il cantiere delle lobby. Processi decisionali, consenso, regole.
  15. Carloni E. (2022). Assenze e supplenze. La regolazione del lobbying tra disciplina dell’attività amministrativa e anticorruzione. Diritto pubblico comparato ed europeo, 24(3): 649-668.
  16. Carloni E., Merloni F. (2020). Anticorruzione e regolazione del lobbying: cinque intersezioni, 51-67.
  17. Capano G., Lizzi R., Pritoni A. (2014). Gruppi di interesse e politiche pubbliche nell’Italia della transizione. Oltre il clientelismo e il collateralismo. Rivista italiana di politiche pubbliche, 9(3): 323-344.
  18. Catelani E. (2024). Lobbying e decisione politica. Associazione Italiana Costituzionalisti, 3.
  19. Cattaneo A. (2018). Il mestiere del potere: Dal taccuino di un lobbista. Roma-Bari: Laterza.
  20. De Lucia A (2017). Lobbying, Aziende e Amministrazioni Pubbliche. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane.
  21. Ferlie E., Ongaro E. (2015). Strategic management in public sector organizations: Concepts, schools, and contemporary issues. New York: Routledge.
  22. Di Giacomo G. (2022). Relazioni Istituzionali & Lobbying: Strumenti di management per Public Affairs. Milano: FrancoAngeli.
  23. Einaudi L. (1956). Conoscere per deliberare. In Id., Prediche inutili (pp. 1-12). Torino: Einaudi.
  24. Fisichella D. (1980). Gruppi di interesse e gruppi di pressione nella democrazia moderna. Uno schema di interpretazione. Italian Political Science Review/Rivista Italiana di Scienza Politica, 10(1): 53-71.
  25. Germano L., Lizzi R. (2024). The implementation of NRRP policies between politics and policy. An interest group perspective. Contemporary Italian Politics, 114.
  26. Fornari G. (2020). Il lobbying in Italia: vantaggi e rischi della regolamentazione, 111-118.
  27. Giradi M. C. (2021). Il ruolo del Parlamento europeo nel procedimento di approvazione del ‘Next Generation EU’. Associazione Italiana dei Costituzionalisti, 2.
  28. Guidi M., Moschella M. (2021). The Italian National Recovery and Resilience Plan: From the Conte II to the Draghi Government. Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, 3: 406-430.
  29. Mayntz R. (2004). Mechanisms in the analysis of social macro-phenomena. Philosophy of the Social Sciences, 34(2): 237-259.
  30. Longo A. (2024). Lobbying e decisione politica. Associazione Italiana Costituzionalisti, 3.
  31. Lupo N. (2022). I poteri dello Stato italiano alla luce del PNRR: prime indicazioni. Federalismi.it, (23): 1-19.
  32. Milbrath L. W. (1960). Lobbying as a communication process. Public Opinion Quarterly, 24(1): 32-53.
  33. Manzella A. (2022). L’indirizzo politico, dopo Covid e PNRR. Osservatorio sulle fonti, 3.
  34. Marangoni F., Tronconi F. (2014). La rappresentanza degli interessi in parlamento.
  35. Rivista italiana di politiche pubbliche, 9(3): 557-588.
  36. Mayntz R. (2004). Mechanisms in the analysis of social macro-phenomena. Philosophy of the Social Sciences, 34(2): 237-259.
  37. Massa Pinto I. (2017). Rappresentanza. Rivista Aic, (3): 1-50.
  38. Milbrath L. W. (1960). Lobbying as a communication process. Public Opinion Quarterly, 24(1): 32-53.
  39. Musella F. (2014). Il partito politico tra reti e organizzazione. In Nella rete dei partiti. Trasformazione politica, forma di governo, network analysis (pp. 33-58). Napoli: Jovene.
  40. Nabatchi T. (2012). Putting the “public” back in public values research: Designing participation to identify and respond to values. Public Administration Review, 72(5): 699-708.
  41. Nabatchi T., Amsler L. B. (2014). Direct public engagement in local government.
  42. The American Review of Public Administration, 44(4_suppl): 63S-88S. Nabatchi T., Sancino A., Sicilia M. (2017). Varieties of participation in public services: The who, when, and what of coproduction. Public Administration Review, 77(5): 766-776.
  43. Pasquino G. (1987). Rappresentanza degli interessi, attività di lobby e processi decisionali: il caso italiano di istituzioni permeabili. Stato e mercato, 21(3): 403429.
  44. Petrillo P. L. (2021). Enrico Carloni, Marco Mazzoni, Il cantiere delle lobby. Processi decisionali, consenso, regole. Diritto pubblico, 27(3): 1099-1105.
  45. Petrillo P. L. (2024). Lobbying e decisione politica. Associazione Italiana Costituzionalisti, 3.
  46. Polacchini F. (2022). I riflessi del Pnrr sulla forma di governo e sui processi di indirizzo politico. In Forum di Quaderni Costituzionali Rassegna, 4: 234-263.
  47. Profeti S., Baldi B. (2021). Le regioni italiane e il PNRR: la (vana) ricerca di canali d’accesso all’agenda. Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, 16(3): 432-457.
  48. Pritoni A., Bitonti A., Montalbano G. (2023). Change of government and interest groups’ preference attainment on the formulation of the Italian National Recovery and Resilience Plan (NRRP): from Conte to Draghi. Italian political science review/Rivista italiana di scienza politica, 53(3): 333-350.
  49. Ronga U. (2022). La Cabina di regia nel procedimento di attuazione del PNRR. Quale modello di raccordo tra Stato e Autonomie?. Italian papers on federalism, (2).
  50. Sciortino A. (2021). Pnrr e riflessi sulla forma di governo italiana. Un ritorno all’indirizzo politico normativo?. Federalismi.it, 18: 235-261.
  51. Staiano S. (2012). Prolegomeni minimi a una ricerca forse necessaria su forma di governo e sistema dei partiti. Federalismi.it, 3: 1-21.
  52. Stolzi (2022). Rappresentanza politica e rappresentanza degli interessi. Giornale di storia Costituzionale, 43(I): 231-256.
  53. Svallfors S. (2016). Politics as organized combat – New players and new rules of the game in Sweden. New Political Economy, 21(6): 505-519.
  54. Vinci S. (2022). Il sistema di gestione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): disegno istituzionale e cambiamenti organizzativi alla luce della teoria sulla multilevel governance. Rivista economica del Mezzogiorno, 36(4): 9931014.
  55. Visconti A. N. N. A. (2020). Lobbying e politica: un binomio (in) scindibile? Riflessioni in tema di trasparenza dei processi decisionali al tempo della crisi della rappresentanza democratica. Costituzionalismo.it, 3(3): 35-69.

Carloalberto Corica, Relazioni tra settore pubblico e privato nel processo strategico del PNRR: stato dell’arte sulla rappresentanza degli interessi e prospettive future in "ECONOMIA PUBBLICA " 3/2024, pp 447-463, DOI: 10.3280/EP2024-003005