Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Paola Farinacci, Marta Bonadonna
Publishing Year 2018 Issue 2018/2
Language Italian Pages 11 P. 156-166 File size 94 KB
DOI 10.3280/MG2018-002014
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Separazione e divorzio sono due eventi ricorrenti nella nostra quotidianità, se ne parla e se ne discute ampiamente con una libertà maggiore che in passato. La loro diffusione non ne riduce la complessità né esaurisce la molteplicità dei significati ad essi associati e delle emozioni sperimentate dagli attori coinvolti. Da più di venti anni accompagniamo le famiglie in momenti diversi della separazione e del divorzio con due interventi specifici: mediazione familiare e gruppi di parola. In questo contributo li illustreremo cercando di evidenziare soprattutto le potenzialità che l’integrazione degli stessi permette per sostenere la condivisione della responsabilità genitoriale a partire dall’ascolto delle parole espresse dai bambini nei gruppi.
Keywords: Separazione e divorzio, mediazione familiare e gruppi di parola, bisogni dei bambini, responsabilità genitoriale condivisa, ascolto, transizione familiare e cura dei legami familiari.
Paola Farinacci, Marta Bonadonna, Strumenti di sostegno a genitori e figli: mediazione familiare e gruppi di parola in "MINORIGIUSTIZIA" 2/2018, pp 156-166, DOI: 10.3280/MG2018-002014