Bambine e donne in educazione

A cura di: Laura Cipollone

Bambine e donne in educazione

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 224

ISBN: 9788820469856

Edizione: 2a edizione 1992

Codice editore: 260.43

Disponibilità: Fuori catalogo

Da questi osservatori le 12 autrici del testo affrontano il tema, oggi attualissimo, del crescere come bambine, del far crescere le bambine, del crescere come donne in una società dove ruoli, linguaggi, poteri sono segnati dalla differenza fra i sessi. Ne risulta un paesaggio molto articolato, suddiviso nel volume in quattro sezioni: per una pedagogia sessuata, le bambine, le educatrici, le politiche. Nelle pagine di ognuna di queste parti il progettare e il fare si intrecciano con l'esplicitazione delle ragioni teoriche della proposta e dell'azione; il richiamo a quadri concettuali forti sorregge il discorso; nuove categorie relazionali, proprie quasi esclusivamente del mondo femminile, vengono evidenziate e esaltate nella loro capacità euristica e insieme politica; e, infine, la soggettività femminile viene studiata e difesa nel suo svolgersi e nel suo affermarsi nelle istituzioni. I contributi del volume, che raccoglie alcune delle relazioni presentate al seminario di studio - organizzato dell'Assessorato alle politiche giovanili e sociali del Comune di Terni, in collaborazione con il Centro per le pari opportunità della Regione Umbria, su La differenza in fiore. Educare le bambine nella libertà (Terni, ottobre 1989) - ricompongono in uno scenario coerente ottiche diverse circa una pedagogia della differenza, che intende superare istanze meramente emancipatorie e tradurre in termini di largo utilizzo sociale pratiche, vissuti, rapporti, ideologie del femminile, fin qui impliciti o limitati al privato.


Introduzione, di Laura Cipollone
Parte I - Per una pedagogia della differenza
1. Essere bambine ieri ed oggi: appunti per una preistoria del femminile, di Egle Becchi
2. Un mondo che asseconda la nascita, di Anna Maria Piussi
Parte Il - Le bambine
3. Differenza sessuale, dimensione interpersonale e affettività nei contesti educativi per l'infanzia, di Laura Cipollone
4. Il rosa in erba: la maturazione dell'identità femminile e della differenza sessuale, di Lucia Trevisan, Anna Tantini, Maria Assunta Geneth
5. Immagini di bambine nella narrativa per l'infanzia, di Emi Beseghi
Parte III - Le educatrici
6. Le donne e l'educazione: competenti in casa, fuori tutto da imparare?, di Emanuela Cocever
7. L'emergere della soggettività femminile nella
scuola: dalla competenza didattica all'autorità disciplinare. La formazione delle insegnanti, di Vita Cosentino
Parte IV - Le politiche per l'infanzia
8. Politiche formative e differenze sessuali, di Matilde Callairi Galli
9. Differenza sessuale e politiche per l'infanzia: l'elaborazione culturale delle donne e la necessità di un impegno per le istituzioni, di Patrizia Ghedini
10. Ascoltare la vita e rispettarla, di Giovanna Petrelli


Contributi: Egle Becchi, Emy Beseghi, Matilde Callari Galli, Emanuela Cocever, Vita Cosentino, Maria Assunta Geneth, Patrizia Ghedini, Giovanna Petrelli, Anna Maria Piussi, Anna Tantini, Lucia Trevisan

Collana: Condizionamenti educativi

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Pedagogia sociale e della marginalità

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche