Come imparare a lavorare col proprio "capo" e sopravvivergli! Per essere più sereni e soddisfatti

Patti Hathaway, Susan D. Schubert

Come imparare a lavorare col proprio "capo" e sopravvivergli! Per essere più sereni e soddisfatti

Un volume dedicato a tutti coloro che hanno un impiego: nell'ufficio di una grande azienda o di una piccola società, in uno studio professionale o in un ufficio pubblico. Insegna le regole non scritte che esistono ovunque: come "leggere nella mente" del proprio capo e anticiparne le richieste; conquistare il consenso alle proprie idee; trasformare le difficoltà in proposte…

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 144

ISBN: 9788820483043

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 564.21

Disponibilità: Nulla

Dedicato a tutti coloro che hanno un "capo"!

Questo libro è rivolto a chiunque abbia un impiego: nell'ufficio di una grande azienda o di una piccola società, in uno studio professionale o in un ufficio pubblico (compresi i quadri intermedi, i dirigenti di medio livello, gli assistenti e addetti a compiti di segreteria, i venditori...).

Nasce da un presupposto: che vogliate vivere serenamente sul lavoro. E se volete che le vostre capacità siano apprezzate e vi siano date occasioni di realizzarvi professionalmente, allora dovete imparare a collaborare al meglio col vostro capo.

E' una guida all'azione preziosissima. Vi seguirà passo dopo passo. Vi farà riflettere sui modi migliori per conseguire i vostri traguardi. Vi insegnerà a non subire le situazioni (se ci sono dei problemi "mugugnare" non vale a risolverli!) e a comunicare in modo positivo. Vi svelerà le regole non scritte che esistono in ogni ufficio.

Apprenderete, ad esempio:

• come leggere nella mente del vostro capo,

• come prevedere ed evitare l'insorgere di malintesi,

• come conquistare il consenso alle vostre idee,

• come trasformare le difficoltà in proposte,

• come affrontare le osservazioni (e reagire alle critiche ingiustificate),

• come evidenziare le vostre doti,

• quando e come assumervi dei rischi ,

• come controllare le tensioni,

• come acquisire la stima e la simpatia generali...

50 Minuti è un modo totalmente nuovo di apprendere: esercitandosi! E' una proposta di guide facili e di rapida lettura, da leggersi con la penna in mano! Sono infatti, ricchissime di esercizi, test e soluzioni, questionari e attività da eseguire. Ogni volume è dedicato ad un tema molto preciso, che può così essere chiarito in modo completo e assieme pratico. Sono, inoltre, utilizzate diffusamente come supporti didattici in corsi e seminari di formazione a tutti i livelli (aziendali e interaziendali).

50 Minuti è un successo mondiale: oltre 5 milioni di copie vendute in ben 21 lingue!

• Introduzione
* Chi è il capo
* Perché state leggendo questo libro?
* Definire il concetto di "collaborazione reciproca" e il modo per migliorarla
* Riflettere sulla propria situazione
* Chiarire i vostri rapporti
• Il quadro d'insieme
* Da dove cominciare?
* Altri modi per identificare la priorità del vostro capo
* Armonizzare i traguardi
* Impedimenti al raggiungimento degli obiettivi
* Come superare i blocchi
• Comunicare con impatto
* La comunicazione efficace
* Vuoti comunicativi
* Sapete capire e ascoltare bene?
• L'importanza di parlare, ovvero come creare ponti con incontri e riunioni
* Parliamone!
* Prima d'impegnarsi
* Come cominciare
* Rendere operative le riunioni
* L'alto costo delle riunioni
* Se è il vostro capo che guida la riunione
• Comprensione e tolleranza
* Come posso criticare il mio capo?
* Un argomento delicato
* Cinque regole per un feedback non sollecitato
* Scegliere il momento opportuno
* Avere il consenso del capo
* Fatti precisi
* Sottolineare i vantaggi per il gruppo
* Riassumere l'accordo
• Come "leggere" il proprio capo
* Leggere nella mente del capo
* Osservare i segni
* Valutare gli schemi abituali di comportamento
* A= Applicare l'approccio più idoneo
• Come accudire e "alimentare" il proprio capo
* Sei modi per diventare una perla
* Azioni del subordinato modello
* Tenere informato il capo
* Relazione mensile sulla situazione
* Trasformare le difficoltà in proposte
* Incentivare il capo
* Quello che il capo non vuole
• Gestione del tempo e spettri dell'ambiente manageriale
* Principi di produttività
* Pianificare passo a passo
* Come gestire gli ostacoli
* Interruzioni
* Le priorità
* Rapporti con numerosi superiori
* Mancanza d'informazione
* Un superiore irreperibile
* Il dirigente disorganizzato
• Tecniche di sopravvivenza con un superiore impossibile
* Non tutti i capi sono nati uguali
* Il manager insopportabile
* Che fare?
* Diagramma dei rischi delle azioni da intraprendere
* Case study
• Ascesa o discesa?
* Autovalutazione
* Valutazione del punteggio
* Come avere valutazioni positive della propria performance
* Come comportarsi nel caso di osservazioni e critiche
* Tipi di critiche
* Gestire le critiche del capo
* Come reagire alle critiche ingiustificate
* Sfumare
* Sollecitare un feedback specifico
* Ammettere la verità
• E per finire...

Contributi:

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Argomenti: Crescita personale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche