Interdisciplinarità e individualizzazione dell'apprendimento

Gabriella Agrusti, Valeria Damiani, Francesco Agrusti

Interdisciplinarità e individualizzazione dell'apprendimento

I risultati del progetto LIBE.

Le premesse teoriche e i risultati del progetto Libe, Supporting LifeLong Learning with Inquiry based Education, teso a favorire il passaggio tra scuola e università e a promuovere uno studio indipendente attraverso la rete nella prospettiva dell’apprendimento permanente.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 136

ISBN: 9788891761224

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1326.5.10

Disponibilità: Buona

In questo libro si illustrano le premesse teoriche e i risultati del progetto Libe, Supporting LifeLong Learning with Inquiry based Education. Finalizzato a favorire il passaggio tra scuola e università e a promuovere uno studio indipendente attraverso la rete nella prospettiva dell'apprendimento permanente, il progetto ha prodotto un sistema di gestione dell'e-learning adattativo, aperto e in quattro lingue, dedicato a corsi di formazione per consolidare le competenze trasversali sostanziate da contenuti culturalmente rilevanti.

Gabriella Agrusti è professore associato di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Scienze Umane della Libera Università Maria SS Assunta di Roma. È responsabile scientifico di progetti nazionali e internazionali di ricerca educativa sulla valutazione. Ha pubblicato La scrittura nella mediazione didattica. Proposte per incrementare la qualità dell'istruzione (Milano 2011).

Valeria Damiani è assegnista di ricerca presso il dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre. I suoi interessi scientifici riguardano l'educazione alla cittadinanza, l'educazione alla cittadinanza globale, l'insegnamento e la valutazione delle competenze. Ha pubblicato Cittadinanza e identità. Educazione alla cittadinanza globale e identità multiple in studenti di terza media (Roma 2016).

Francesco Agrusti è ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre. I suoi interessi scientifici riguardano i sistemi automatici per l'educazione, l'e-learning, l'annotazione linguistica automatica, l'analisi statistica dei big data e degli open-data sull'educazione. Ha pubblicato I dati valutativi italiani dal 1971 ad oggi. Progettazione e realizzazione di un archivio inferenziale longitudinale (Roma 2014).


This book examines the theoretical premises and the results of the LIBE (Supporting Lifelong Learning with Inquiry based Education) project. LIBE aimed at supporting the transition from school to university and at promoting independent approaches to study through the Internet in a lifelong learning perspective. The project has developed an adaptive and open e-learning system, available in four languages, that includes courses for improving transversal competencies, characterized by culturally relevant content.

Gabriella Agrusti is associate professor in Educational Research at the Department of Human Studies of Libera Università Maria SS Assunta in Rome. She is senior scientific advisor for several national and international projects on evaluation and assessment. She has published La scrittura nella mediazione didattica. Proposte per incrementare la qualità dell'istruzione (Milano 2011).

Valeria Damiani is research fellow at the Department of Education, Roma Tre University. Her research interests include citizenship education, global citizenship education, competences teaching and assessment. She has published Cittadinanza e identità. Educazione alla cittadinanza globale e identità multiple in studenti di terza media (Roma 2016).

Francesco Agrusti is full time- researcher at the Department of Education, Roma Tre University. His scientific interests are focused on automatic and adaptive system for education, e-learning, latent semantic analysis, statistical analysis of educational big data and open data. He has published I dati valutativi italiani dal 1971 ad oggi. Progettazione e realizzazione di un archivio inferenziale longitudinale (Roma 2014).

Benedetto Vertecchi, Premessa
Gabriella Agrusti, Introduzione
Gabriella Agrusti, La costruzione di significati
Valeria Damiani, Apprendere il lessico per la ricerca di un impiego
Francesco Agrusti, L'individualizzazione didattica in rete
Riferimenti bibliografici.

Index:
Benedetto Vertecchi, Preface
Gabriella Agrusti
, Introduction
Gabriella Agrusti, The construction of meanings
Valeria Damiani, Learning the vocabulary for job hunting
Francesco Agrusti, Individualized online learning

Contributi: Benedetto Vertecchi

Collana: Ricerche sperimentali

Argomenti: Pedagogia sperimentale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche