L'iperbole del lavoro

Maria Grazia Morchio

L'iperbole del lavoro

Partecipazione ed espulsione nel sottosistema produttivo

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 240

ISBN: 9788820486280

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 1520.236

Disponibilità: Discreta

Superata, per merito della tecnologia, la faticosità di alcune mansioni, alla visione di un lavoro-necessità finalizzato alla sola produzione di reddito, si va lentamente sostituendo la visione di un lavoro-bisogno in termini di sicurezza, autorealizzazione, senso, identità.

La mutata concezione del lavoro comporta il sorgere di nuovi modelli relazionali tra individuo e organizzazione e promuove un processo di valorizzazione del fattore umano, che da costo diventa risorsa da sviluppare.

La sintesi tra strategie produttive e risorse umane si realizza attraverso rinnovate forme di politica gestionale e più sofisticate modalità di formazione professionale, in un processo di partecipazione e coinvolgimento orientato alla qualità del prodotto, oltre che dei rapporti tra impresa e lavoratore che, con la riabilitazione del profitto e del merito, tendono a divenire più trasparenti.

• introduzione

PARTE PRIMA. RISORSE UMANE E NUOVE STRUTTURE D'IMPRESA

• Capitolo Primo. Crisi e ristrutturazione della grande impresa negli anni ottanta
* Dalla crisi produttiva alla ristrutturazione industriale
* Gli effetti sociali della ristrutturazione

• Capitolo Secondo. I fattori di valorizzazione delle risorse umane nel modello industriale post-fordista
* Il fattore umano da costo a risorsa
* Internazionalità, terziarizzazione, esternalizzazione
* L'impresa flessibile
* Innovazione permanente e dematerializzazione del prodotto
* La forza lavoro tra senso soggettivo e consenso aziendale
* Da qualità del prodotto a qualità totale

• Capitolo terzo. La gestione delle risorse umane tra variabilità strutturale e rinnovati processi organizzativi
* Professionalizzazione e ruolo della funzione personale
* La responsabilità gestionale dei capi intermedi
* Il clima aziendale

• Capitolo quarto. L'impresa partecipativa: i circoli di qualità
* Origini e diffusione
* Pre-condizioni strutturali ed obiettivi
* Struttura e modalità operative
* La realtà italiana

PARTE SECONDA. FORMAZIONE E QUALITÀ IN AZIENDA

• Capitolo primo. Le dinamiche del cambiamento
* Professionalità emergenti e formazione




* Formazione continua e apprendimento

• Capitolo secondo. Orientamenti e significati dell'azione Normativa
* Formazione come rete, come cammino, come strategia di anticipazione e di innovazione sociale
* Formazione come investimento
* Formazione come processo interfunzionale

• Capitolo terzo. Obiettivi e strategie formative
* Azione Normativa e soggettività individuale
* Apprendimento e cambiamento organizzativo
* Analisi e valutazione della formazione

• Capitolo quarto. La formazione in Giappone
* Struttura industriale e sistema scolastico
* Il sistema formativo
* La formazione dei managers

PARTE TERZA. IL LAVORO MALATO RISORSE UMANE SENZA RISORSE

• Capitolo primo. Dalla ristrutturazione industriale degli anni ottanta alla crisi di competitività degli anni novanta

• Capitolo secondo. Patologie del lavoro e ammortizzatori sociali
* Discontinuità produttiva e mercato del lavoro
* Depressione occupazionale e ammortizzatori sociali
* La cassa integrazione guadagni
* L'indennità di mobilità
* Il prepensionamento
* I contratti di solidarietà
* Il lavoro part-time
• Capitolo terzo. Gli outsiders del lavoro: i cassaintegrati
* La cassa integrazione in prospettiva sociologica
* «Cassaintegrato»: status penalizzante e non ruolo sociale

PARTE QUARTA. IL LAVORO ALLE SOGLIE DEL 2000: DECLINO O RINNOVAMENTO?

• Capitolo primo. Oltre la centralità del lavoro

• Capitolo secondo. Da identità aziendale a identità professionale

• Capitolo terzo. Il lavoro tra senso del reale e senso del possibile
• Riferimenti Bibliografici


Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

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