LIBRI DI GUIDO GIARELLI

La ricerca ha estratto dal catalogo 81 titoli

Giuseppe Costa, Cesare Cislaghi

Le disuguaglianze sociali di salute.

Problemi di definizione e di misura

Questo numero di Salute e Società affronta le difficoltà rilevate nella misurazione delle disuguaglianze di salute. In Italia difatti sono carenti quei sistemi di indagine longitudinale multiscopo in grado di studiare i meccanismi di generazione delle disuguaglianze di salute lungo le traiettorie di vita. A questo si aggiunge la diffusa incapacità delle diverse discipline nel condividere schemi esplicativi, metodi di studio, idee e fonti di finanziamento per far decollare una ricerca integrata sul tema.

cod. 1341.26

Alessandro Bosi

Città e civiltà

Nuove frontiere di cittadinanza

Il volume approfondisce, nell’ambito degli studi sulla società multiculturale, le modificazioni intervenute nella città e nel modo di concepire l’insieme di problemi che da tempo i commentatori racchiudono nell’espressione “politiche per il riconoscimento dei diritti”.

cod. 907.27

Costantino Cipolla, Paolo Roberti di Sarsina

Le peculiarità sociali delle medicine non convenzionali

Il volume intende contribuire a fare chiarezza sulle questioni normative, scientifiche e sociali che investono le discipline e le pratiche mediche non convenzionali nel loro rapporto con la società moderna occidentale.

cod. 1341.1.20

Francesco Maria Battisti, Maurizio Esposito

Cronicità e dimensioni socio-relazionali

Un nuovo numero di Salute e Società, che analizza le malattie croniche in connessione con le loro componenti sociali e relazionali. L’estensione delle malattie croniche è difatti una questione in gran parte sociale, tanto da far parlare di “malattie correlate agli stili di vita”.

cod. 1341.25

Marco Biocca, Roberto Grilli

La governance nelle organizzazioni sanitarie

Gli interventi presentati sui temi della governance in sanità al Convegno internazionale “Scienze sociali e salute nel XXI secolo: nuove tendenze, vecchi dilemmi?”. Contributi metodologici ed esperienze concrete offrono originali confronti e provano a delineare possibili prossime convergenze.

cod. 1341.1.16

Guido Giarelli, Paolo Roberti di Sarsina

Le medicine non convenzionali in Italia

Storia, problemi e prospettive d'integrazione

Il lavoro è frutto dell’incontro tra la sociologia della salute e la componente più aperta della medicina italiana, che ricerca da tempo nell’incontro con le Medicine Non Convenzionali (MNC) lo stimolo e l’occasione per un suo ripensamento profondo nella direzione di una nuova medicina centrata sulla persona. Ne emerge un quadro variegato dello stato delle MNC, che riflette la tendenza verso un pluralismo sanitario reale, anche se incompiuto e non ancora pienamente legittimato, ricco di forti potenzialità e di tutti gli elementi e le condizioni richieste per un profondo rinnovamento della sanità e della cultura della salute.

cod. 1350.27

Guido Giarelli (Università di Bologna)

Terzo settore e governance sanitaria comunitaria: tre modelli di partnership a confronto

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: 1 / 2006

After defining the concept of community health governance, the evolutionary differentiation of the Third Sector in the Italian health care system is considered in order to gain a better understanding of both its internal articulation and its external connections with the State, the market and the life worlds. By an analytical grid, three different regional health care systems are then examined to define the actual type of governance implemented and of community partnership built up between the public and the private sectors.

Guido Giarelli

Un paradigma mediterraneo? Riforme sanitarie e società nell'Europa meridionale

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: Suppl. 1 / 2006

The idea of a ‘Mediterranean paradigm’ characterizing the health systems of Southern Europe is not new: however, this paper furtherly develops this idea by elaborating the concept of ‘macroregion’ in order to compare the four health macroareas of Europe: Northern, Central-Western, Central-Eastern and Southern Europe. Using a connessionistic and multidimensional approach, the peculiar features of the Southern European macro-region are described according to a specific set of variables. Finally, some explanatory hypotheses are examined on the historical background of the health systems of this macro-area in order to grasp also the reasons which make the reform processes quite similar among them and at the same time rather different from those applied in the other European macro-regions.

Guido Giarelli, Marco Patierno

Medici in associazione.

Esperienze, problemi e prospettive dell'associazionismo in Medicina Generale

cod. 1341.2.19

Domenico Secondulfo

Medicina/Medicine.

Le cure "altre" in una società che cambia

cod. 1341.13

Guido Giarelli

Introduzione

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: 3 / 2004