LIBRI DI BENEDETTO VERTECCHI

La ricerca ha estratto dal catalogo 108 titoli

Gabriella Agrusti, Valeria Damiani

Interdisciplinarità e individualizzazione dell'apprendimento

I risultati del progetto LIBE.

Le premesse teoriche e i risultati del progetto Libe, Supporting LifeLong Learning with Inquiry based Education, teso a favorire il passaggio tra scuola e università e a promuovere uno studio indipendente attraverso la rete nella prospettiva dell’apprendimento permanente.

cod. 1326.5.10

Antonella Poce

Verba Sequentur

Pensiero e scrittura per uno sviluppo critico delle competenze nella scuola secondaria

Il testo propone una riflessione critica sul rapporto tra conoscenze e competenze nella scuola secondaria e riferisce i risultati di un’esperienza realizzata con l’intento di trovare soluzioni coerenti per una riforma concreta che assolva ai bisogni effettivi degli allievi della scuola italiana.

cod. 1326.5.9

Ira Vannini

Come cambia la cultura degli insegnanti

Metodi per la ricerca empirica in educazione

Gli aspetti relativi ai saperi dell’insegnante, le percezioni, le motivazioni, gli atteggiamenti, le convinzioni: elementi capaci di determinare processi di cambiamento e innovazione nei contesti scolastici.

cod. 1326.3.7

Benedetto Vertecchi, Antonella Poce, Francesco Agrusti, Maria Rosaria Re

Pen or keyboard. An empirical study on the effects of technology on writing skills

CADMO

Fascicolo: 2 / 2016

The research reported in this article underlines the need to adopt a reflective attitude to the use of digital resources in teaching and learning. This relates to a growing body of research by different scholars in many countries. The present study underlines the need to adopt a reflective attitude to the use of digital resources in teaching and learning. The research starts from the assumption that students can develop their writing and critical thinking skills thanks to specific writing activities. Such activities regard the elaboration of short essays, both by hand and on computer keyboards, with the aim to highlight the difference in results. Within the paper, a specific assessment grid was outlined to evaluate students’ essays. Short essays written by students were produced in two different ways: by hand or keyboard. All data have been collected and analyzed to highlight the different results in skills development, according to the writing tool employed. From the analyses carried out and the results collected, handwritten short essays got higher scores than computer written texts: computer use in writing activities apparently reduces performances level in the majority of students taken into consideration.

Benedetto Vertecchi, Gabriella Agrusti

Origini e sviluppi della ricerca valutativa

Un percorso attraverso i principali momenti che hanno segnato lo sviluppo della ricerca valutativa, tenendo conto delle relazioni che si sono stabilite tra la crescita dei sistemi scolastici e la messa a punto di modelli e procedure capaci di sostenere le interpretazioni di realtà progressivamente più complesse.

cod. 1326.3.6

Benedetto Vertecchi, Antonella Poce, Maria Rosaria Re, Francesco Agrusti

Ricerche in corso

CADMO

Fascicolo: 1 / 2015

Il progetto am-learning ha avuto come obiettivo principale la predisposizione di un ambiente adattivo per l’istruzione in rete, in grado di individualizzare il messaggio di apprendimento sulla base delle competenze linguistiche dei destinatari. Il volume riporta gli interventi presentati in occasione della conferenza internazionale organizzata a conclusione del progetto per discutere i risultati e le prospettive aperte in seguito al progetto stesso.

cod. 1326.5.7

Benedetto Vertecchi, Antonella Poce

Orbis dictus

Un ambiente adattivo multilingue per l'istruzione in rete/Orbis dictus. A Self-Adaptive Environment for Multi-language Teaching and Learning Opportunities

Il volume presenta il progetto Orbis dictus, il cui scopo è proporre nuove soluzioni per l’apprendimento, superare le barriere linguistiche, stabilire un equilibrio positivo tra modelli didattici e sistema tecnologico.

cod. 1326.5.1