cod. 1146.1.5
Direzione: Giovanni Genovesi
Comitato scientifico: Giovanni Genovesi, ordinario di Pedagogia generale Università di Ferrara; Luciana Bellatalla, ordinario di Storia della scuola e delle istituzioni educative Università di Ferrara; Agustin Escolano Benito, cattedratico di Storia dell’educazione Università di Valladolid (Spagna); Franco Frabboni, ordinario di Pedagogia generale Università di Bologna, Maura Gelati, ordinario di Pedagogia Speciale Università di Milano-Bicocca; Paolo Russo, Straordinario di Pedagogia generale, Università di Cassino
Piste è l’acrostico di Pubblicazioni Internazionali di Storia e Teoria dell’Educazione e il nome della presente collana.
Ci è sembrato che il termine Piste desse con sufficiente chiarezza l’idea della ricerca che richiede una costante volontà di battere sentieri e piste sempre diversi e nuovi.
La collana si articola in due sezioni:
a) la pista storica, che pubblica saggi di storia della pedagogia, di storia dell’educazione, di storia della scuola, delle scuole e delle istituzioni educative, di politica scolastica, di storiografia dell’educazione;
b) la pista teoretica, che pubblica saggi di filosofia e di epistemologia dell’educazione e della didattica, ricerche sperimentali su problemi educativi e sulla didattica.
La collana intende proporre saggi, italiani ed internazionali, che, per l’originalità dei contenuti, il rigore metodologico e critico e per l’alto livello di divulgazione scientifica, siano utili strumenti per l’avanzamento e l’approfondimento della ricerca educativa e fruibili per i corsi universitari e per la preparazione ai concorsi docenti di ogni ordine di scuole.
Tutti i volumi pubblicati, salvo ove diversamente indicato, sono sottoposti a referaggio da parte di due esperti anonimi.
Collana Peer Reviewed
La ricerca ha estratto dal catalogo 38 titoli
cod. 1146.1.5
L'oralità nel mondo giovanile altoatesino
cod. 1146.2.1
cod. 1146.1.9
cod. 1146.1.3
cod. 1146.1.2
cod. 1146.1.1
Intuizioni educative e principi formativi
Il volume analizza temi e tratti caratterizzanti dello scoutismo, identificandone le matrici storiche e teoriche e gli specifici apporti all’educazione.
cod. 1146.1.21
cod. 1146.1.4