Libri di Leadership, coaching

La ricerca ha estratto dal catalogo 148 titoli

Franco Tartaglia

Gestire con le emozioni

La dimensione emotivo-affettiva nei processi di gestione del personale

Per gestire le persone un leader deve imparare a riconoscere le emozioni presenti nelle relazioni professionali. Attraverso il supporto di recenti ricerche nell’ambito della psicologia dinamica, il volume prende in esame alcune situazioni manageriali “classiche”, per fornire al leader strumenti che gli permettano di riconoscere i risvolti emotivi presenti nella relazione con i collaboratori e di gestirli con efficacia.

cod. 100.702

Marco V. Maroino

La società dei leader

Apprendere sulla leadership per supportarla e controllarla

I leader non servono soltanto alle grandi aziende. Sono vitali nelle piccole e medie imprese per reggere le sfide di contesti competitivi. Questo libro consente di apprendere sulla leadership perché abbiano spazio leader onesti ed eccellenti. E permette di conoscere il fenomeno per non farsi abbindolare dalle troppe teorie che propongono modelli mirabolanti.

cod. 561.272

Daniele Trevisani

Regie di cambiamento.

Approcci integrati alle risorse umane, allo sviluppo personale e organizzativo e al coaching

Strumenti e concetti per una nuova generazione di protagonisti del cambiamento che intendano agire in modo radicale e rivoluzionario, lottare contro prassi statiche, burocratiche o stagnanti. Si rivolge a quanti si occupano di cambiamento positivo e di "formazione" nel suo senso più vasto, ma anche di evoluzione assertiva, di trasformazioni del modo di essere, di sistemi di apprendimento e sviluppo organizzativo, e ancora di potenziale individuale, crescita e maturazione individuale o delle imprese.

cod. 100.655

Gian Piero Quaglino

Leadership e cambiamento

Scritti di formazione 4 (1976-2006)

Gian Piero Quaglino è sicuramente uno dei più autorevoli riferimenti per la formazione in Italia. Questo quarto volume di Scritti di formazione raccoglie contributi attorno a questa prospettiva di fondo: leggere, riflettere, interpretare le vicende organizzative guardando a ciò che esse possono rappresentare come nuove possibilità e opportunità di miglioramento e di crescita delle persone.

cod. 25.25

Domenico Laterza, Massimo Tommasi

Dirigere, guidare, coinvolgere.

L'arte del comando e la gestione dei collaboratori

Il volume nasce dall’osservazione dei comportamenti vincenti di alcuni dirigenti, imprenditori e manager aziendali. Non vengono fornite ricette e modalità precostituite, ma esempi di leadership vincenti in realtà differenti e con collaboratori diversi.

cod. 561.304

Pepe Caglini

Il fattore "P": condurre per competere

Saper guidare gli uomini in situazioni difficili: come far leva sul vantaggio competitivo risolutore

Giuseppe Caglini, psicologo, ex ufficiale paracadutista e circumnavigatore del globo a vela, ha vissuto in tre continenti operando in ambienti non solo aziendali ma anche militari e sportivi. La sua visione non tradizionale della conduzione degli uomini, mette al centro la funzione ispiratrice, trasformatrice e decisiva del leader in un mondo che, mai come oggi, sente la necessità di capi in grado di affrontare sfide che vengono percepite come esiziali per il futuro.

cod. 561.317

Leadership

Nuove prospettive e nuovi percorsi di sviluppo

Come si fa a insegnare, sviluppare e diffondere leadership? E soprattutto come è possibile "aumentare il tasso di leadership" nelle singole persone e nelle organizzazioni? Un volume di taglio esemplificativo (ottenuto attraverso il racconto di esperienze o casi brevi ma significativi) che ne orienta la lettura verso tutti coloro che vogliono capire come aiutare i singoli e le organizzazioni a guidare con successo i processi di cambiamento.

cod. 1303.6

Michael Colgrass

Eccellenza della performance

Abilità per un mondo in cambiamento

Michael Colgrass ha inventato, grazie all’originale fusione di PNL, mimo, musica, danza, recitazione e auto-ipnosi, il suo esclusivo modello d’insegnamento per lo sviluppo personale che ha aiutato migliaia di professionisti nel mondo a migliorare le loro abilità personali ed organizzative. Questo libro è il distillato di 35 anni di seminari rivolti a trainers, imprenditori, managers, insegnanti, psicologi, artisti e comunicatori di ogni settore.

cod. 1071.1.2