Valutare gli studenti per valutare il sistema: una esperienza della Provincia di Varese

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Emanuela Bonini, Alberto Vergani
Anno di pubblicazione 2009 Fascicolo 2008/42
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 123-140 Dimensione file 662 KB
DOI 10.3280/RIV2008-042008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Valutare gli studenti per valutare il sistema: una esperienza della Provincia di Varese - The article presents the main results of a system level evaluation of learning outcomes concerning compulsory Vocational Training (VT) 3-years courses final formal examinations. This evaluation, carried out by the Education and Vocational Training Department of an italian Province (Varese), specifically deals with the use of single student learning standardized outcomes as a crucial component - if properly designed, managed and processed - of the evaluation of a local institutional VT system as a whole. This is quite a challenging task in Italy due both to the territorial differences existing in VT policies and institutional responsibilities and to the weakness of system evaluation culture, models and experiences in VT specifically and in education in general. The evaluation, conducted with the supervision of the two authors, will be presented and briefly discussed mainly by a methodological perspective. It will focus on the way in which learning contexts, training contents and trainees characteristics have been included into the evaluative analysis as factors potentially able: a) to explain, at a system level, the learning outcomes of the students; b) to offer the local stakeholders a comprehensive set of information and evidences to be used for the improvement of VT policies, programmes and single interventions.

Key words: educational and vocational training, learning outcomes assessment, system evaluation, comparison, explication

Parole chiave: istruzione e formazione professionale, valutazione di sistema, valutazione degli apprendimenti, comparazione, spiegazione;

Emanuela Bonini, Alberto Vergani, Valutare gli studenti per valutare il sistema: una esperienza della Provincia di Varese in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 42/2008, pp 123-140, DOI: 10.3280/RIV2008-042008