Prospettive e criticità delle aziende di gestione dei servizi aeroportuali. Un’analisi territoriale

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Antonio Thomas, Renato Passaro
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/2 Lingua Italiano
Numero pagine 32 P. 315-346 Dimensione file 993 KB
DOI 10.3280/ED2010-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il contributo intende rappresentare la situazione attuale e prospettica dei gestori dei servizi aeroportuali del Mezzogiorno alla luce della privatizzazione che sta determinando l’ingresso di società private in un’area finora saldamente in mano pubblica; con le conseguenze che ciò comporta in termini di dimensionamento dell’offerta e di prezzi dei servizi resi. Una situazione che potrebbe rivelarsi problematica per tutti quegli aeroporti la cui redditività non consente di perseguire le condizioni di autosufficienza o di raggiungere una dimensione competitiva a livello nazionale ed internazionale. Per sperare di inserirsi con successo nei flussi di traffico, gli scali dovranno attrezzarsi adeguatamente con consistenti investimenti, sia in fase realizzativa sia nella manutenzione delle strutture, in quanto la presenza di una dotazione adeguatamente estesa e funzionale è un prerequisito per l’attrazione delle aerolinee; dunque all’espansione dei volumi di passeggeri e merci. Basandosi sull’analisi di dati ufficiali, sui riscontri di pregresse indagini empiriche e su interviste dirette a testimoni privilegiati, si valutano le prospettive dei gestori aeroportuali alla luce della loro aspirazione di configurarsi come un vero e proprio sistema mirante a soddisfare una domanda crescente di mobilità.;

Antonio Thomas, Renato Passaro, Prospettive e criticità delle aziende di gestione dei servizi aeroportuali. Un’analisi territoriale in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 2/2010, pp 315-346, DOI: 10.3280/ED2010-002006