La filiera corta: una possibile strategia per migliorare la competitività dell’azienda agraria

Titolo Rivista ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE
Autori/Curatori Anna Maria Di Trapani, Filippo Sgroi, Riccardo Testa
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/2 Lingua Italiano
Numero pagine 15 P. 35-49 Dimensione file 381 KB
DOI 10.3280/ECAG2013-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The paper aims to determine the possible competitive advantage for farms thatadopt a short supply-chain strategy. In particular, by carriying out an analysis of asample of fruit and vegetable farms, we wanted to find out how the business relatesto the market and the reasons that induced the entrepreneur to move into a shortsupply-chain set up. The study was prompted by the wish to determine, empirically,the economic benefits arising from the adoption of the short supply chain. In fact,there is a vast literature on the economic benefits produced by the short supply chainsuch as the demand stability due to customer loyalty and the ability to influencedirectly the price through the reduction of production costs, especially oftransportation and packaging ones. In addition, the farmer may obtain greaterremuneration of production factors, re-appropriating a portion of the value thatusually gets eaten up during the various stages of the supply chain system, thusbecoming price-maker (Saccomandi, 1999). In particular, we focused our analysis ondetermining the net income of the entrepreneur who decides to pursue a shortsupply-chain strategy by comparing it, using the same parameters, with farms wherethere is not a short supply chain. From this empirical analysis it emerges that theshort supply-chain cannot be the only way to sell farm products, as it absorbs only apart of production. Nevertheless, it enables the entrepreneur the recoup a greaterproportion of production costs.;

Keywords:Short supply chain, farm, competitiveness

Jel codes:Q12, Q31

  1. Aguglia, L. (2009). La filiera corta: una opportunità per agricoltori e consumatori. Agriregionieuropa, 17, 16-20.
  2. Brunori, G., Rossi, A. & Guidi, F. (2012). On the New Social Relations around and beyond Food. Analysing Consumers’ Role and Action in Gruppi di Acquisto Solidale (Solidarity Purchasing Groups). Sociologia Ruralis, 52(1), 1-30. DOI: 10.1111/j.1467-9523.2011.00552.x
  3. Brunori, G., Rossi, A., Cerreti, R. & Guidi, F. (2009). Nicchie produttive e innovazione di sistema: un’analisi secondo l’approccio delle transizioni tecnologiche attraverso il caso dei farmers’ markets in Toscana. Rivista di Economia Agro-alimentare, 11(3), 143-170. DOI: 10.3280/ECAG2009-003008
  4. Carbone, A., Gaito, M. & Senni, S. (2007). Consumers’ Buying Groups in the Short Food Chains: Alternatives for Trust. In M. Fritz, U. Rickert, & G. Schiefer (Eds.), Proocedings of the 1st International European Forum on Innovation and System Dynamics in Food Networks (pp. 323-332). Bonn: Infita.
  5. Chironi, S., Ingrassia, M. & Sgroi, F. (2012). Studio di alcuni aspetti della domanda di arance bionde mediante la Cluster Analysis. Il Caso delle arance di Ribera dop e possibili strategie di mercato. Rivista di Economia Agro-alimentare, 14(1), 217-233. DOI: 10.3280/ECAG2012-001010
  6. Cicatiello, C. (2008). La vendita diretta dei prodotti agricoli: un’analisi della situazione locale. Tuscia Economica, 1, 35-41.
  7. Coldiretti (2012). Primo rapporto sul Boom degli acquisti diretti: la ricetta anticrisi degli italiani. Roma: Coldiretti.
  8. Coldiretti e Agri2000 (2009). Rapporto sugli acquisti dei prodotti alimentari direttamente dalle imprese agricole. Roma: Coldiretti.
  9. De Benedicts, M. & Cosentino, V. (1979). Economia dell’azienda agraria. Bologna: il Mulino.
  10. Fritz, M. & Martino, G. (2009). Short Food Supply Networks: Expectations, Experiences, Trust in the Case of Farmers Markets. In M. Fritz, U. Rickert, & G.
  11. Schiefer (Eds.), Proceedings of the 3rd International European Forum on System Dynamics and Innovation in Food Network (pp. 409-422). Bonn: Infita.
  12. istat (2001). Censimento generale dell’agricoltura. Roma: istat.
  13. Kirwan, J. (2004). Alternative strategies in the uk agro-food system: interrogating the alterity of farmers’ markets. Sociologia Ruralis, 44(4), 395-415. DOI: 10.1111/j.1467-9523.2004.00283.x
  14. La Trobe, H. (2001). Farmers’ markets: consuming local rural produce. International Journal of consumers Studies, 25(3), 181-192.
  15. Malassis, L. (1973). Economie agro-alimentaire. Paris: Cujas. DOI: 10.3406/ecoru.1973.2225
  16. Marangon, F., Troiano, S. & Zaccomer, G.P. (2010). Competitività della vitivinicoltura di qualità: la doc Collio. Rivista di Economia Agro-Alimentare, 12(3), 87-104.
  17. Parlamento Europeo (2010). Relazione sulle entrate eque per gli agricoltori: migliore funzionamento della filiera alimentare in Europa. Bruxelles: Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale.
  18. Prestamburgo, M. & Saccomandi, V. (1995). Economia agraria. Milano: Etaslibri.
  19. Prestamburgo, M. (1968). Problemi economici della frutticoltura e della viticoltura nel Friuli-Venezia-Giulia. Udine: Editrice La Nuova Base.
  20. Raffaelli, R., Coser, L. & Gios, G. (2009). Esperienze di filiera corta nell’agro-alimentare: un’indagine esplorativa in provincia di Trento. Rivista di Economia Agro-alimentare, 11(1), 25-42.
  21. Rizzo, M. & Mazzamuto, F. (2009). La vendita diretta dei prodotti ortofrutticoli un’esperienza siciliana. Rivista di Economia Agro-alimentare, 11(1), 97-119. DOI: 10.3280/ECAG2009-001007
  22. Saccomandi, V. (1999). Economia dei mercati agricoli. Bologna: il Mulino.
  23. Santeramo, F.G., Di Pasquale, J., Contò, F., Tudisca, S. & Sgroi, F. (2012). Analyzing risk management in Mediterranean Countries: the Syrian perspective. New Medit, 11(3), 35-40.
  24. Sgroi, F. & Testa, R. (2010). Redditività in forte crisi per ciliegino e costoluto in serra. L’Informatore Agrario, 4, 26-29.
  25. Uematsu, H., & Mishra, A.K. (2011). Use of Direct Marketing Strategies by Farmers and Their Impact on Farm Business Income. Agricultural and Resource Economics Review, 40(1), 1-19.
  26. Tudisca, S., Di Trapani, A.M., Sgroi, F. & Testa, R. (2010). Aspetti economici e commerciali dell’arancia di Ribera. Rivista di Economia Agro-alimentare, 12(1), 47-75.
  27. Tudisca, S., Sgroi, F. & Testa, R. (2011). Competitiveness and sustainability of extreme viticulture in Pantelleria Island. New Medit, 10(4), 57-64.
  28. Tudisca, S., Sgroi, F. & Testa, R. (2012). La politica agraria per il biologico nella Regione Sicilia: un’ipotesi di conversione per le aziende ad indirizzo cerealicoloforaggero. In R. Zanoli, & D. Vairo (Eds.), Atti del V Workshop GRAB-IT “Agricoltura biologica: un modello sostenibile per un Mediterraneo in transizione”, 10-11 maggio 2012, Ancona (pp. 88-93).
  29. Tudisca, S., Di Trapani, A.M., Sgroi, F., Testa, R. & Squatrito, R. (2013). Economic analysis of pv systems on building in Sicilian forms. Renewable and Sustainable Energy Reviews, 28, 691-701. DOI: 10.1016/j.rser.2013.08.035
  30. Sini, M.P. (2009). Aspetti del dibattito sulla filiera corta. Agriregionieuropa, 16, pp. 57-62.
  31. Sgroi, F. & Testa, R. (2009). La redditività dell’olivicoltura da olio in alcune aree della Sicilia. In S. Tudisca (Eds.), La redditività della coltivazione dell’ulivo (pp. 91-122). Palermo: Qanat.

  • The Short Food Supply Chain: A Concrete Example of Sustainability. A Literature Review Sara Fabbrizzi, Nicola Marinelli, Silvio Menghini, in RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA' 2/2014 pp.189
    DOI: 10.3280/RISS2014-002012
  • Exploring Perceptions of Raspberries and Blueberries by Italian Consumers Vincenzo Girgenti, Stefano Massaglia, Angela Mosso, Cristiana Peano, Filippo Brun, in Sustainability /2016 pp.1027
    DOI: 10.3390/su8101027

Anna Maria Di Trapani, Filippo Sgroi, Riccardo Testa, La filiera corta: una possibile strategia per migliorare la competitività dell’azienda agraria in "ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE" 2/2013, pp 35-49, DOI: 10.3280/ECAG2013-002003