Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Sergio Bellantonio
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/2
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 324-336 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2020oa9483
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Nel corso dei secoli il rapporto mente-corpo ha incontrato periodi di grande dicotomia che si sono susseguiti ad altri di auspicata integrazione, il che ha influenzato in maniera determinante tanto i modi di pensare quanto quelli di fare educazione. Seppur la fenomenologia, prima, e le neuroscienze, più di recente, abbiano sancito l’unione tra queste due componenti, sembrano ritornare alla ribalta nuove antinomie, che non interessano tanto la relazione mente-corpo, quanto quella che si stabilisce, piuttosto, tra corpo-oggetto e corpo-soggetto. Diventa necessario, allora, riflettere sul versante educativo, in modo da orientare i contesti formativi verso la costruzione di progetti di vita da intendere quali percorsi di formazione ecologica ed olistica del Sè. Può essere di una certa utilità, allora, ricorrere alle più attuali frontiere della neuropedagogia e neurodidattica, quali presupposti teorico-epistemologici ed interventi metodologici in grado di favorire il ricorso a strategie formative integrate che possano conferire al soggetto quelle formae mentis utili ad interpretare la complessità attraverso corporeità autentiche e in continuo movimento;
Keywords:Mente, Corpo, Corporeità, Educazione, Neuropedagogia, Neurodidattica
Sergio Bellantonio, Essere oggi. Corporeità in movimento tra neuropedagogia e neurodidattica in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2020, pp 324-336, DOI: 10.3280/ess2-2020oa9483