Valutazione e sviluppo professionale degli insegnanti. Un percorso di formazione alle superiori tra didattica in presenza e a distanza

Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Valeria Damiani
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/1
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 46-62 Dimensione file 211 KB
DOI 10.3280/CAD2021-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Classroom assessment, Covid-19, Italy, remote schooling, online teaching.

  1. Anderson, W.L., Krathwohl, D.R., Airasian, P.W., Cruikshank, K.A., Mayer, R.E., Pintrich, P.R., Raths, J., Wittrock, M.C. (2001), A taxonomy for learning, teaching, and assessing. A revision of Bloom’s taxonomy of educational objectives. New York: Longman.
  2. Ayala, C.C., Shavelson, R.J., Ruiz-Primo, M.A., Brandon, P.R., Yin, Y., Furtak, E.M., Tomita, M.K. (2008), “From formal embedded assessments to reflective lessons: The development of formative assessment studies” Applied Measurement in Education, 21, pp. 315-334. Becchi, E. (1999), Perché uno strumento per valutare la qualità del nido. In Scala per la valutazione dell’asilo nido, Milano: FrancoAngeli.
  3. Beebe, R, Vonderwell, S., Boboc, M. (2010), “Emerging Patterns in Transferring Assessment Practices from F2f to Online Environments”, Electronic Journal of e-learning, 8 (1), pp. 1-12.
  4. Bloom, B.S., Engelhart, M.D., Furst, E.J., Hill, W.H., Krathwohl, D.R. (1956), Taxonomy of educational objectives, Handbook I: Cognitive domain. New York: David McKay.
  5. Brookhart, S.M. (2009), Assessment and examinations. In L.J. Saha, A.G. Dworkin (Eds), International Handbook of Research on Teachers and Teaching. New York: Springer, pp. 723-738.
  6. Cardarello, R. (2018), Dimensioni metodologiche nella Ricerca-Formazione. In G. Asquini (a cura di), La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze, prospettive. Milano: FrancoAngeli, pp. 13-24.
  7. Cataldi, S. (2009), Come si analizzano i focus group. Milano: FrancoAngeli.
  8. Corbetta, P. (1999), Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Bologna: il Mulino.
  9. DeLuca, C., Klinger, D.A. (2010), “Assessment literacy development: Identifying gaps in teacher candidates’ learning”, Assessment in Education: Principles, Policy & Practice, 17, pp. 419-438.
  10. Dewey, J. (1929), The Sources of a Science of Education. New York: Livering Publishing Corporation; tr. it. Le fonti di una scienza dell’educazione. Firenze: La Nuova Italia, 1951.
  11. Elliott, J. (1991), Action Research for Educational Change. Milton Keynes: Open University Press.
  12. European Commission (2020), Communication from the commission to the European parliament, the council, the European economic and social committee and the committee of the regions on achieving the European Education Area by 2025, -- disponibile alla pagina: https://eur-lex.europa.eu/legalcontent/EN/TXT/PDF/?uri=CELEX:52020DC0625&from=EN (consultata il 13/5/2021).
  13. European Commission, EACEA, Eurydice (2021), Teachers in Europe: Careers, Development and Well-being. Eurydice report. Luxembourg: Publications Office of the European Union.
  14. Girelli, C. (2020), “La scuola e la didattica a distanza nell’emergenza Covid-19. Primi esiti della ricerca nazionale condotta dalla SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica) in collaborazione con le associazioni degli insegnanti (AIMC, CICI, FNISM, MCE, SALTAMURI)”, RicercAzione, 12 (1), pp. 209-220.
  15. INDIRE (2020), Indagine tra i docenti italiani pratiche didattiche durante il lockdown. Report integrativo, -- disponibile alla pagina: https://www.indire.it/wp-content/uploads/2020/12/Report-integrativo-Novembre-2020_con-grafici-1.pdf (consultata il 13/5/2021).
  16. Kearns, L.R. (2012), “Student Assessment in Online Learning: Challenges and Effective Practices”, MERLOT Journal of Online Learning and Teaching, 8 (3), pp. 198-208. Kennedy, K., Nowak, S., Raghuraman, R., Thomas, J., Davis, S.F. (2000), “Academic dishonesty and distance learning: Student and faculty views”, College Student Journal, 34 (2), pp. 309-314.
  17. Kim, N., Smith, M.J., Maeng, K. (2008), “Assessment in online distance education: A comparison of three online programs at a university”, Online Journal of Distance Learning Administration, 11 (1), -- disponibile alla pagina: https://www.westga.edu/~distance/ojdla/spring111/kim111.html (consultata il 13/5/2021).
  18. Lewin, K. (1947), “Frontiers in group dynamics II. Channels of group life; social planning and action research”, Human Relations, 1 (2), pp. 143-153.
  19. Lucisano, P. (2020), “Fare ricerca con gli insegnanti. I primi risultati dell’indagine nazionale SIRD ‘Per un confronto sulle modalità di didattica a distanza adottate nelle scuole italiane nel periodo di emergenza COVID-19’”, Lifelong Lifewide Learning, 17 (36), pp. 3-25.
  20. Nigris, E., Cardarello, R., Losito, B., Vannini, I. (2020), “Ricerca-Formazione e miglioramento della scuola. Il punto di vista del CRESPI”, RicercAzione, 12 (2), pp. 225-237.
  21. OECD (2018), TALIS 2018 Results, vol. I: Teachers and School Leaders as Lifelong Learners. Paris: OECD Publishing.
  22. OECD (2020), The impact of Covid-19 on education insights from education at a glance 2020. Paris: OECD Publishing.
  23. Robles, M., Braathen, S. (2002), “Online assessment techniques”, Delta Pi Epsilon Journal, 44 (1), pp. 39-49.
  24. Schaffer, W.D. (1993), “Assessment literacy for teachers”, Theory in Practice, 32, pp. 118-126.
  25. Schön, D.A. (1983), The Reflective Practitioner. How Professionals Think in Action. New York: BasicBooks.
  26. Simonson, M., Smaldino, S.E., Albright, M., Zvacek, S. (2006), Teaching and learning at a distance: Foundations of distance education. Upper Saddle River (NJ): Merrill/Prentice Hall, 3rd ed.
  27. Stiggins, R.J., Chappuis, J. (2008), “Enhancing student learning”, District Administration, 44, pp. 42-44.
  28. Trinchero, R. (2004), I metodi della ricerca educativa. Roma: Laterza.
  29. Vertecchi, B. (2003), Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti. Milano: FrancoAngeli.
  30. Vertecchi, B. (2021), A distanza: insegnare e apprendere. Roma: Anicia.
  31. Wilson, R.J. (1990), “Classroom processes in evaluating student achievement”, Alberta Journal of Educational Research, 36, pp. 4-17.

Valeria Damiani, Valutazione e sviluppo professionale degli insegnanti. Un percorso di formazione alle superiori tra didattica in presenza e a distanza in "CADMO" 1/2021, pp 46-62, DOI: 10.3280/CAD2021-001004