Made in Italy e country of origin effect

Titolo Rivista MERCATI & COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Giuseppe Bertoli, Riccardo Resciniti
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/2
Lingua Italiano Numero pagine 24 P. 13-36 Dimensione file 745 KB
DOI 10.3280/MC2013-002002
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Con la crescente importanza delle strategie di internazionalizzazione delle imprese, è anche aumentata negli ultimi anni l’attenzione degli studiosi di management e marketing al così detto "Country of Origin Effect". La dialettica tra globalizzazione dei mercati e ruolo dei territori locali ha indotto le imprese a valutare il ruolo dell’immagine percepita del proprio Paese e, nei casi dove è conveniente, a fare leva su di essa. Molte imprese, infatti, dimostrano di saper ben costruire un branding mix tra marca aziendale e "marca del Paese di origine" per differenziare la propria offerta. Il paper, che nasce dalla relazione introduttiva del Convegno Annuale del 2012 della Società Italiana Marketing tenutosi presso l’Università del Sannio, esamina l’impatto globale del Made in Italy ponendolo in relazione con gli studi sul Country of Origin Effect. Particolare evidenza in tale ambito è data ai risultati di un progetto di ricerca nato in seno alla Società Italiana Marketing sul tema International Marketing and the Country of Origin effect. The Global Impact of ‘Made in Italy’, che ha visto coinvolti dodici gruppi di studio di ventuno atenei italiani con il coordinamento degli autori di questo saggio, con un preciso intento: colmare un vuoto nella letteratura internazionale in merito all’effetto che può avere la considerazione del paese di origine nelle scelte di acquisto dei prodotti made in Italy da parte dei consumatori dei paesi emergenti. Il paper si conclude con l’evidenziazione delle implicazioni per il management e per il Soggetto pubblico.;

Keywords:Made in Italy, Effetto del Paese di Origine, Marketing internazionale, Strategie di ingresso

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Giuseppe Bertoli, Riccardo Resciniti, Made in Italy e country of origin effect in "MERCATI & COMPETITIVITÀ" 2/2013, pp 13-36, DOI: 10.3280/MC2013-002002