Titolo Rivista IKON
Autori/Curatori Gisella Paoletti, Sara Rigutti, Laura Blasutig
Anno di pubblicazione 2009 Fascicolo 2006/53
Lingua Italiano Numero pagine 25 P. 151-175 Dimensione file 1965 KB
DOI 10.3280/IKR2006-053006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Comprendere informazioni complesse con i multimedia. Quando l'immagine è a pop-up - We examined the consequences of a visualization pattern often chosen by web sites which show textual information within the web pages and the related iconic information within pop-up windows. The information visualization in pop-up windows aims to integrate text and pictures but makes difficult the analysis of both information resources. We conducted an experiment in which 80 participants read on a computer screen a text with embedded graphs either near (to the related textual information) or far (from it), plus graphs were integrated in the text or within pop-up windows. The reading behaviour of participants was observed to establish who, among them, examined the graphs and who did not. The recall for textual and iconic information was measured using a recall questionnaire. Our pattern of data shows a student’s tendency to ignore graphs, in particular when they are visualized in pop-up windows. These results are confirmed by interviews to undergraduate students who analyzed the same materials using thinking aloud method.;
Gisella Paoletti, Sara Rigutti, Laura Blasutig, Comprendere informazioni complesse con i multimedia. Quando l'immagine è a pop-up in "IKON" 53/2006, pp 151-175, DOI: 10.3280/IKR2006-053006