Il pensiero sistemico-relazionale tra rappresentazione e interazione: una proposta di corso teorico

Titolo Rivista TERAPIA FAMILIARE
Autori/Curatori Giancarlo Francini, Katia Giacometti, Conny Leporatti, Silvia Mugnaini, Nora Nelli, Luca Pappalardo, Francesca Vanon
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/98
Lingua Italiano Numero pagine 30 P. 37-66 Dimensione file 433 KB
DOI 10.3280/TF2012-098003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In questo articolo viene avviata una riflessione sulla didattica in psicoterapia, partendo dalla proposta di nuova impostazione dei corsi introduttivi all’ottica sistemico- relazionale. L’idea di fondo è quella di partire dalle trasformazioni sociali in atto e, nello stesso tempo, di tornare alle radici del movimento di terapia familiare per recuperare la cultura sistemico-relazionale al di là delle divisioni e dei riduzionismi. In particolare gli autori si soffermano a rileggere i contributi del cosiddetto approccio psicodinamico alla luce di nuovi stimoli culturali e scientifici. Su queste basi propongono un programma diverso per il CIOR, che sostituisce la centralità delle fasi del ciclo vitale della famiglia con quella delle dimensioni chiave del familiare: coniugalità, genitorialità e legame intergenerazionale.;

Keywords:Contesti, integrazione, intersoggettività, coniugalità, genitorialità, legami intergenerazionali, metodologia, valutazione.

Giancarlo Francini, Katia Giacometti, Conny Leporatti, Silvia Mugnaini, Nora Nelli, Luca Pappalardo, Francesca Vanon, Il pensiero sistemico-relazionale tra rappresentazione e interazione: una proposta di corso teorico in "TERAPIA FAMILIARE" 98/2012, pp 37-66, DOI: 10.3280/TF2012-098003