Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Giovanna Petrillo, Anna Rosa Donizzetti
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/2
Lingua Italiano Numero pagine 24 P. 96-119 Dimensione file 415 KB
DOI 10.3280/PDS2013-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Nell’ambito della letteratura sul burnout degli insegnanti, che ha esplorato i rapporti esistenti tra questa forma di stress e una serie di fattori che contribuiscono alla sua insorgenza o che possono proteggere da questo tipo di rischio, risulta meno esplorato il ruolo esercitato da fattori quali il contesto scolastico nella norma o a rischio per abbandoni e ritardi degli studenti, le percezioni di efficacia scolastica e quelle riferite alle risorse del territorio in cui è inserita la scuola. Tali variabili sono state considerate in questo studio con l’obiettivo di verificarne il ruolo protettivo nei confronti del burnout. I partecipanti sono 174 insegnanti di scuola media superiore, ai quali sono stati somministrati la Scala di Efficacia Collettiva percepita in ambito scolastico, la Scala di Percezione delle Risorse del Territorio e il Maslach Burnout Inventory. I risultati ottenuti da regressioni multiple per passi confermano la funzione protettiva dell’efficacia scolastica e del contesto nella norma sul burnout e particolarmente sulla dimensione della realizzazione personale, mentre la percezione delle risorse del territorio insiste specificamente su depersonalizzazione ed esaurimento emotivo. Tali risultati sono in linea con i nuovi approcci al burnout, considerato come un fenomeno originato non solo da fattori di tipo individuale, ma anche di tipo organizzativo e sociale. Questi risultati possono essere utili per elaborare strategie di prevenzione del burnout degli insegnanti centrate sul potenziamento delle relazioni tra questi e le altre componenti scolastiche, nonché sul potenziamento delle risorse umane, materiali ed ambientali presenti nel territorio.;
Keywords:Burnout degli insegnanti, efficacia collettiva, risorse del territorio, contesto scolastico
Giovanna Petrillo, Anna Rosa Donizzetti, Burnout degli insegnanti: il ruolo protettivo dei fattori contestuali e delle percezioni riferite all’efficacia scolastica e alle risorse del territorio in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2013, pp 96-119, DOI: 10.3280/PDS2013-002007