Consumate strategie, le famiglie italiane a fronte della crisi economica e della contrazione del potere di acquisto

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Domenico Secondulfo
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/132
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 63-78 Dimensione file 291 KB
DOI 10.3280/SL2013-132006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il saggio, utilizzando i dati delle survey nazionali condotte dal 2009 dall’osservatorio sui consumi delle famiglie dell’Università di Verona - SWG, analizza l’andamento delle strategie di acquisto delle famiglie italiane. L’interesse dell’analisi sorge da due fattori: la particolare e critica trasformazione della economia e della società italiana, caratterizzata dalla forte restrizione delle disponibilità economiche delle famiglie, e la ristratificazione in chiave di capacità e strategia di acquisto delle famiglie stesse. L’analisi dei dati ha condotto alla costruzione di tre gruppi di famiglie distinte per capacità e strategia di acquisto, ed il saggio analizza la trasformazione di questi tre cluster dal 2009 al 2012, evidenziando la progressiva ri-stratificazione in atto nella società italiana.;

Keywords:Consumo famiglia statistiche malessere acquisti crisi

  1. Calvi G. (1977), Valori e stili di vita degli italiani, Milano: ISEDI.
  2. Calvi G. (1980), La classe fortezza, Milano: FrancoAngeli.
  3. Capitanucci M. (2002), La vita in gioco?, Milano: FrancoAngeli.
  4. Fabris G., Mortara V. (1986), Le otto italie, Milano: Mondadori.
  5. Meroni V., Vecchia M. (1982), Marketing e psicografia, Milano: FrancoAngeli.
  6. Paltrinieri R. (2012), Felicità responsabile. Il consumo oltre la società dei consumi, Milano: FrancoAngeli.
  7. Secondufo D. (2012), Sociologia del consumo e della cultura materiale, Milano: FrancoAngeli.
  8. Veblen T. (1971), La teoria della classe agiata, Torino: Einaudi.
  9. Viviani D. (2010), Il corpo dei giovani: tra moda e tradizione, Milano: Franco-
  10. Angeli.
  11. Wilkinsons R., Pickett K. (2009), La misura dell’anima, Milano: Feltrinelli.
  12. Zavattiero C. (2010), Lo stato bisca, Firenze: Ponte alle Grazie.

  • Consumi, comunicazione e posizionamento di ceto. Stili di vita e strategie distintive del ceto medio italiano prima e dopo la crisi Roberta Bartoletti, in SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 50/2016 pp.165
    DOI: 10.3280/SC2015-050016

Domenico Secondulfo, Consumate strategie, le famiglie italiane a fronte della crisi economica e della contrazione del potere di acquisto in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 132/2013, pp 63-78, DOI: 10.3280/SL2013-132006