Titolo Rivista MERCATI & COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Maria Della Lucia
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/4
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 85-107 Dimensione file 112 KB
DOI 10.3280/MC2014-004006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Nelle economie post-industriali la cultura ha assunto un ruolo pervasivo per migliorare la sostenibilità e l’innovatività dei modelli locali di sviluppo attraverso l’iniezione di creatività e conoscenza nei sistemi e nelle produzioni territoriali. La fattibilità e il successo delle traiettorie di sviluppo culture-led richiede condizioni incentivanti, definite dalla dotazione di risorse e dalle vocazioni produttive dei territori, ma anche dalla presenza di policy illuminate. La provincia di Trento rappresenta un laboratorio territoriale tra i più interessanti in Italia di un’economia della conoscenza e della cultura e di forme di ibridazione del tessuto produttivo con l’economia creativa. Tuttavia, un disegno organico, consapevole e condiviso di sviluppo del territorio in queste direzioni richiede l’acquisizione di consapevolezza sulle opportunità che questi percorsi prospettano e la definizione di un sistema di governance che faccia leva sul capitale sociale per promuoverli e guidarli.;
Keywords:Percorsi di sviluppo, culture-led, smart specialization, sviluppo sostenibile, cultura, conoscenza, turismo, embedded governance.
Maria Della Lucia, La multidimensionalità dello sviluppo locale culture-led. laboratori territoriali di sperimentazione in "MERCATI & COMPETITIVITÀ" 4/2014, pp 85-107, DOI: 10.3280/MC2014-004006