Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Claudia Scolari
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/2
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 31-50 Dimensione file 218 KB
DOI 10.3280/MAL2016-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La presente rassegna, attraverso una disamina dei principali protocolli d’intervista redatti in ambito nazionale e internazionale, si pone come obiettivo di fornire una visione chiara e globale delle prassi da seguire nella conduzione di interviste a minori presunte vittime di abuso sessuale. La ricerca psicologica sostiene che una conoscenza accurata di tali tecniche e la loro messa in pratica possano tutelare il minore da ingenti fonti di stress, oltre che aiutare l’operatore a ottenere informazioni attendibili. La rassegna si è occupata, quindi, di analizzare le principali linee guida e protocolli di intervista, esaminandone gli aspetti più salienti, quali le figure professionali coinvolte, tempi e luoghi dell’interrogatorio, numero, struttura e fasi dell’intervista, l’utilizzo di tecniche ausiliarie per favorire la comunicazione (disegno, gioco e bambole anatomiche) e il supporto terapeutico.;
Keywords:Linee guida, abuso sessuale infantile, testimonianza infantile, deposizione testimoniale, intervista.
Claudia Scolari, Linee guida e protocolli per l’intervista del minore sessualmente abusato: una rassegna in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 2/2016, pp 31-50, DOI: 10.3280/MAL2016-002003