Responsabilità dell’organizzatore di viaggio per la mancata fruizione dei servizi turistici offerti

Titolo Rivista RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO
Autori/Curatori Calogero Leanza
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/25-26
Lingua Italiano Numero pagine 46 P. 186-231 Dimensione file 257 KB
DOI 10.3280/DT2019-025009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Con le pronunce in commento i giudici di merito hanno affrontato il tema del risarcimento del danno da "vacanza rovinata" e della responsabilità del tour operator nella vendita di un pacchetto turistico "tutto compreso". La causa del contratto di viaggio è proprio la finalità turistico ed essenziali sono tutti quei servizi e attività strumentali al suo raggiungimento. Entrambe le decisioni affermano il principio secondo il quale non tutti i disagi subiti dal turista legittimano la richiesta di risarcimento, ma solo quelli che superano una soglia minima di tolleranza. Tutto ciò si traduce in un'operazione di bilanciamento affidata al prudente apprezzamento del giudice, che attribuisce rilevanza solo a quelle condotte che offendono in modo significativo l'effettiva portata del principio stesso;

Calogero Leanza, Responsabilità dell’organizzatore di viaggio per la mancata fruizione dei servizi turistici offerti in "RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO" 25-26/2019, pp 186-231, DOI: 10.3280/DT2019-025009