Desinformación, noticias falsas y radicalización. Apuntes y reflexiones para su erradicación a través de las TIC y educación

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Jesús Miguel Flores Vivar, Carlo Orefice, Mario Giampaolo, Claudio Melacarne
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2020/2
Lingua Spagnolo Numero pagine 6 P. 155-160 Dimensione file 154 KB
DOI 10.3280/ERP2020-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Armand, L., Bohal, V., Giampaolo, M., & Romano, A. (2019). Multilogue: Perspectives on Computational Thinking and Its Utility for Transformative Education. Litteraria Pragensia, 29(58), 126-137.
  2. Fabbri, L., & Giampaolo, M. (2019). Apprendimento trasformativo e tecnologie “in uso” come paradigmi di ricerca per l’innovazione delle organizzazioni complesse. In P. Federighi, M. Ranieri, G. Bandini (a cura di). Digital scholarship tra ricerca e didattica. Studi, ricerche, esperienze (53-65). Milano: FrancoAngeli.
  3. Flores Vivar, J. M. (2020). “Fake news”, la otra pandemia que arrasa el planeta”. El Pais, 7/04. -- Disponible en: https://cincodias.elpais.com/cincodias/2020/04/07/fortunas/1586287641_973226.html.
  4. Flores Vivar, J. M. (2019). Experimentaciones periodísticas: news apps, docuwebs e hiperlocalismo en los nuevos medios. Madrid: Editorial Fragua.
  5. Flores Vivar, J. M. (2019). Artificial intelligence and journalism: diluting the impact of disinformation and fake news through bots. DoxaComunicación, 29, 197-212. -- Disponible en: http://www.doxacomunicacion.es/en/hemeroteca/articulos?id=328.
  6. Flores Vivar, J. M. (2017). Elementos del Ciberperiodismo. Madrid, España: Sintesis.
  7. Lanier, J. (2018). Diez razones para borrar tus redes sociales de inmediato. Barcelona: Debate.
  8. Marcos Recio, J. C. (2018). Lo efímero de la comunicación. Cómo preservar los contenidos en la era digita. Barcelona: EDITORIAL UOC.
  9. McCauley, C., & Moskalenko, S. (2008). Mechanisms of Political Radicalization: Pathways Toward Terrorism. Journal Terrorism and Political Violence, 20(3), 415-433, DOI: 10.1080/09546550802073367.
  10. Orefice, C. (2013). Augmented Reality e formazione alla “cittadinanza comunicativa”: appunti pedagogici. CIVITAS EDUCATIONIS. EDUCATION, POLITICS, AND CULTURE, 1, 83-90.
  11. Orefice, C. (2014). Il contributo dei linguaggi multimediali al knowledge networking del learner, del formatore e del contesto. In: W. Bernardi, S. Miniati, Bioetica e Formazione nell’epoca dei Social Media (29-37). Milano: FrancoAngeli.
  12. Tardáguila, C. (2020). Los retos de la cobertura en el Covid-19. Wan-Ifra, 26/03. -- Disponible en: https://blog.wan-ifra.org/2020/03/26/cristina-tardaguila-los-retos-de-la-cobertura-en-el-covid-19.

Jesús Miguel Flores Vivar, Carlo Orefice, Mario Giampaolo, Claudio Melacarne, Desinformación, noticias falsas y radicalización. Apuntes y reflexiones para su erradicación a través de las TIC y educación in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2020, pp 155-160, DOI: 10.3280/ERP2020-002007