Alla ricerca delle informazioni più importanti di un testo narrativo. Uno studio esplorativo nella scuola primaria

Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Angela Piu
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/1
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 82-97 Dimensione file 226 KB
DOI 10.3280/CAD2022-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:summary, simulation games, lesson, case study, primary school.

  1. Balboni, P. (2013), Fare educazione linguistica. Torino: UTET.
  2. Beker, K., Jolles, D., Broek, P. (2017), Meaningful learning from texts: The construc- tion of knowledge representations. in J.A. León, I. Inmaculada Escudero (Eds), Reading Comprehension in Educational Settings. Amsterdam-Philadelphia: John Benjamins Publishing Company, pp. 29-62.
  3. Boscolo, P (1997), Psicologia dell’apprendimento scolastico. Torino: UTET.
  4. Cain, K., Barnes, M.A. (2017), Reading comprehension: What develops and when?, in K. Cain, D.L. Compton, R.K. Parrila (Eds), Theories of Reading Development. Amsterdam-Philadelphia: John Benjamins Publishing Company, pp. 257-81.
  5. Calvani, A. (2014), Come fare una lezione efficace. Roma: Carocci.
  6. Calvani, A., Fornili, F., Serafini, M.T. (2018), Comprendere e riassumere testi. Trento: Erickson.
  7. Cardarello, R., Lumbelli, L. (2019), La comprensione del testo. Ragionare per capi- re. Firenze: Giunti EDU.
  8. Cardarello, R., Pintus, A. (2019), La comprensione del testo nella scuola italiana: un bilancio storico e critico. In A. Calvani, L. Cajola (a cura di) (2019), Strategie efficaci per la comprensione del testo. Trento: Erickson, pp. 47-75.
  9. Cardarello, R., Bertolini, C. (2020), Didattiche della comprensione del testo. Roma: Carocci.
  10. Van Dijk, T.A., Kintsch, W. (1997), Cognitive Psychology and Discourse: Recalling and summarizing stories. In W. Dressler (Ed), Current Trends in Textlinguistics. Berlin and New York: Waller de Gruyter, pp. 61-80.
  11. Ellington, H. (2000), Games and simulations – media for the new millennium. In D. Saunders, N. Smalley (Eds), The international simulation and gaming research yearbook. London: Kogan Page, vol. 8, pp. 13-32.
  12. Kintsch, W., van Dijk, T.A. (1978), Toward a model of text comprehension and pro- duction, Psycological Review, 85, 5, pp. 363-394.
  13. INVALSI (2016), Indagine IEA 2016 PIRLS: Rapporto nazionale, -- https://www.inval- si.it/invalsi/ri/pirls2016/documenti/risnaz/Rapporto_Nazionale_Pirls_2016.pdf.
  14. INVALSI (2017), Rilevazioni nazionali degli apprendimenti 2016/2017. Rappor- to tecnico, -- https://www.invalsi.it/invalsi/doc_eventi/2017/Rapporto_tecnico_ SNV_2017.pdf.
  15. INVALSI (2018a), Quadro di riferimento delle prove INVALSI di Italiano, -- https:// invalsi-areaprove.cineca.it/docs/file/QdR_ITALIANO.pdf.
  16. INVALSI (2018b), Sintesi dei risultati italiani di OCSE PISA 2018,-- https://www.invalsi.it/invalsi/ri/pisa2018/docris/2019/Sintesi%20dei%20risultati%20italiani.pdf. INVALSI (2019), Rapporto prove INVALSI 2019. Rapporto nazionale, https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2019/Rapporto_prove_INVALSI_2019.pdf.
  17. Lederman, L.C. (1992), “Debriefing: Toward a systematic assessment of theory and practice”, Simulation & Gaming, 23, 2, pp. 145-160.
  18. Levorato, M.C. (2000), Le emozioni della lettura. Bologna: il Mulino.
  19. Lo Duca, M.G. (2013), Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica. Roma: Carocci. Lumbelli, L. (1992), Interazione verbale e deprivazione linguistica. In E. Lugarini,
  20. A. Roncallo, Lingua variabile. Sociolinguistica e didattica della lingua. Firenze: Quaderni del Giscel, La Nuova Italia, pp. 57-73.
  21. Lumbelli, L. (2009), La comprensione come problema. Il punto di vista cognitivo. Roma-Bari: Laterza.
  22. McKeown, M.G., Beck, I.L., Ronette, G.K., Blake, R.G.K. (2009), “Rethinking Reading Comprehension Instruction: A Comparison of Instruction for Strategies and Content Approaches”, Reading Research Quarterly, 44, 3, pp. 218-53.
  23. MIUR (2012), Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, -- http://www.indicazioninazionali.it/wp-content/uplo-ads/2018/08/Indicazioni_Annali_Definitivo.pdf.
  24. MIUR (2018), Indicazioni nazionali e nuovi scenari, -- http://www.indicazioninazio- nali.it/wp-content/uploads/2018/08/Indicazioni-nazionali-e-nuovi-scenari.pdf.
  25. Paas, F., Renkl, A., Sweller, J. (2003), “Cognitive load theory and instructional design: recent developments”, Educational Psychologist, 38, 1, pp. 1-4.
  26. Piu, A. (2006), Simulation, Training, and Education between Theory and Practice. In A. Cartelli (Ed), Teaching in the Knowledge Society: New Skills and Instruments for Teachers. Hershey (PA): Idea-Group Inc., pp. 205-220.
  27. Piu, A. (2015), “The role of the conductor in the simulation games for learning geometry”, QTimes webmagazine, VII, 1, pp. 2-18.
  28. Piu, A. (2017), “Making a summary is no easy task. A teaching-learning path for the development of summarizing skills in primary students”, Proceedings ICE- RI2017 10th annual International Conference of Education, Research and Innovation, Seville (Spain), 16th-18th of November, 2017, pp. 4613-4618.
  29. Pontecorvo, C., Ajello, A.M., Zucchermaglio, C. (2007), Discutendo si impara. In- terazione e conoscenza a scuola. Roma: Carocci.
  30. Vygotskij, L.S. (1980), Il processo cognitivo. Torino: Bollati Boringhieri. Wilkinson, I.A.G., Karen Murphy, P.K., Binici, S. (2015), Dialogue-Intensive Pedagogies for Promoting Reading Comprehension: What We Know, What We Need to Know. In L.B. Resnick, C.S.C. Asterhan, S.N. Clarke, Socializing Intelligence Through Academic Talk and Dialogue. Washington, DC: American Educational Research Association, pp. 35-48.
  31. Zimmerman, B.J., Bandura, A. (1994), “Impact on self-regulatory influences on wri- ting course attainment”, American Educational Research Journal, 31, pp. 845-862.

Angela Piu, Alla ricerca delle informazioni più importanti di un testo narrativo. Uno studio esplorativo nella scuola primaria in "CADMO" 1/2022, pp 82-97, DOI: 10.3280/CAD2022-001006