Titolo Rivista MONDI MIGRANTI
Autori/Curatori Gabriella D’Ambrosio, Pasquale di Padova
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/2
Lingua Italiano Numero pagine 24 P. 109-132 Dimensione file 257 KB
DOI 10.3280/MM2023-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Obiettivo del lavoro è lo studio dello svantaggio scolastico in Italia nella popolazione tra i 15 e i 24 anni alla luce del background migratorio e della differente struttura delle opportunità legata all’estrazione sociale. I giovani studenti di origine straniera solo recentemente hanno raggiunto numeri tali da permettere analisi sistematiche del fenomeno. A tal fine, si utilizzano i dati della Rilevazione sulle Forze di Lavoro dell’Istat per il periodo 2015-2019. I risultati confermano anche nel contesto italiano che il capitale socioeconomico e culturale della famiglia di origine giocano un ruolo decisivo nel contenere il rischio di dispersione scolastica e nel modellare le scelte verso la scuola superiore e l’università. Inoltre, anche a parità di estrazione sociale, l’origine straniera esercita un significativo effetto netto che se da un lato permette alle seconde generazioni di recuperare terreno, dall’altro fa registrare maggiori difficoltà di integrazione per le prime.;
Keywords:disuguaglianze di istruzione; scelte scolastiche; transizioni scolastiche; classi sociali; background migratorio.
Gabriella D’Ambrosio, Pasquale di Padova, L’integrazione scolastica delle nuove generazioni tra background migratorio e disuguaglianza delle opportunità in "MONDI MIGRANTI" 2/2023, pp 109-132, DOI: 10.3280/MM2023-002007