Il tutore volontario: una genitorialità sociale sui generis?

Titolo Rivista MONDI MIGRANTI
Autori/Curatori Roberta Ricucci, Wisam Zreg
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/3
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 129-141 Dimensione file 211 KB
DOI 10.3280/MM2023-003008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il ruolo tutore volontario, così come disciplinato dal formante legale (Legge 47/2017), è strettamente connesso alla sua funzione di rappresentante legale del minore straniero non accompagnato. Nonostante tale aspetto sia innega-bilmente quello prevalente, nell’esperienza concreta, il rapporto tra tutore vo-lontario e MSNA può assumere le caratteristiche di una forma sui generis di genitorialità sociale. Attraverso alcune interviste effettuate a tutori e tutrici volontarie del territorio torinese, l’obiettivo degli autori è quello di tratteggia-re le manifestazioni di questa configurazione di genitorialità sociale, soprattut-to in relazione alla dimensione trans-nazionale e trans-culturale in cui si inse-risce il minore.;

Keywords:tutore volontario; genitorialità sociale; MSNA; famiglia trans-nazionale.

  1. Bosisio R. e Ronfani P. (2015). Le famiglie omogenitoriali. Roma: Carocci.
  2. ASGI (2022). La CEDU condanna l’Italia per le condizioni di accoglienza di un MSNA; https://www.asgi.it/; (u.a. 10 maggio 2023).
  3. AGIA (2017). Linee guida per la selezione, la formazione e l’iscrizione negli elenchi dei tutori volontari. Roma: Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, in www.garanteinfanzia.org (u.a. 7 maggio 2023).
  4. Cascone C. (2017). Brevi riflessioni in merito alla legge n. 47/17 (disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati): luci ed ombre. Diritto, Immigrazione e Cittadinanza, 2/2017.
  5. CeSPI (2022). Osservatorio nazionale sui minori stranieri non accompagnati in Italia, Terzo Rapporto. Roma: Cespi.
  6. Dansero E., Giorda M.C. e Pettenati G., (2014). Per una geografia culturale del cibo. Scienza attiva, Torino per l’Esposizione Universale di Milano.
  7. Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (2022). Rapporto di approfondimento semestrale sulla presenza dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) in Italia; www.lavoro.gov.it (u.a. il 5 maggio 2023).
  8. Eliea A. e Fedele V. (2021). Calcio, soggettività e immaginari nell’esperienza dei “minori non accompagnati”. Culture e Studi del Sociale, 6, 2: 283-299.
  9. Giuseppe P. (2016). Il rischio di “default” per la ragion di Stato? La disciplina sui “minori stranieri non accompagnati” e la recente attuazione delle direttive comunitarie, con particolare riguardo alla realtà dei comuni siciliani; www.federalismi.it (u.a. 3 maggio 2023).
  10. Gozzoli C. e Regalia C. (2005). Migrazioni e famiglie: percorsi, legami, interventi psicosociali, Bologna: Il Mulino.
  11. Gullace G. e Tuninetti E. (2021). Il supporto dopo la nomina dei tutori volontari di minori stranieri non accompagnati. L’esperienza piemontese; -- https://www.compagniadisanpaolo.it/wp-content/uploads/Il-supporto-durante-la-nomina-dei-tutori-volontari-di-minori-stranieri-non-accompagnati_27.04.21.pdf
  12. Herz M. e Lalander P. (2017). Being alone or becoming lonely? The complexity of portraying ‘unaccompanied children’ as being alone in Sweden. Journal of Youth Studies; DOI: 10.1080/13676261.2017.130603
  13. House of Lords (2016). European Union Committee, Children in Crisis: Unaccompanied Migrant Children in the EU; https://www.publications.parliament.u k/pa/ld201617/ldselect/ldeucom/34/34.pdf (u.a. 15 maggio 2023).
  14. Kanics J., Senovilla Hernández D. e Touzenis K., a cura di (2010). Migrating alone: unaccompanied and separated children's migration to Europe. Parigi: Pubblicazioni.
  15. Long J, a cura di (2018). Tutori volontari di minori stranieri non accompagnati. Materiali per l'informazione e la formazione. Milano: Cedam.
  16. Long J. e Ricucci R. (2019). Affidamento familiare di minori stranieri in Italia: pratica interculturale o neoassimilazionista?. In: Naldini M., Caponio T., Ricucci R., a cura di, Famiglie in emigrazione, politiche e pratiche di genitorialità. Bologna: il Mulino.
  17. Lopez A.G. e Altamura A. (2019). Migrazioni transnazionali. Tra riconcettualizzazione della cura e nuovi ruoli familiari. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 2019: 9-23.
  18. Meloni F. (2019). The limits of freedom: Migration as a space of freedom and loneliness among Afghan unaccompanied migrant youth. Journal of Ethnic and Migration Studies; DOI: 10.1080/1369183X.2019.158470
  19. Omland G.B. e Andenas A. (2018). Negotiating developmental projects: Unaccompanied Afghan refugee boys in Norway. Childhood, 25, 1; DOI: 10.1177/09075682177180
  20. Oppedal B. e Idsoe T. (2015). The role of social support in the acculturation and mental health of unaccompanied minor asylum seekers, in Scandinavian Journal of Psychology;
  21. Peris Cancio L.F. (2018). Tutela senza confini per i minori non accompagnati. Milano: Maggioli.
  22. Redazione di Melting Pot (2023). Minori stranieri non accompagnati: poche luci e molte ombre nel sistema di accoglienza italiano, Il nuovo rapporto di Save the Children: “Nascosti in piena vista-Frontiera Sud”; www.meltingpot.org (u.a. 13 maggio 2023).
  23. Ricucci R. (2010). Italiani a metà. Bologna: il Mulino.
  24. Sacco R. (1992). Introduzione al diritto comparato. In: Trattato di diritto comparato. Torino: Utet.
  25. Santagati M. e Barzaghi A. (2021). Explorative Study on Unaccompanied Minors in Italy and Access to Education and Training. Milano: Fondazione ISMU.
  26. Santero A. (2021). Famiglie transnazionali. In: Saraceno C., Naldini N. (a cura di), Sociologia della Famiglia, Bologna: il Mulino.
  27. Segatto B., Bonotto I. e Tria A. (2018). Prospettive dell’affido familiare dei minori stranieri non accompagnati, dall’omo all’etero culturale. In: Sgatto B., Di Masi D. e Surian A., a cura di, L’ingiusta distanza. I percorsi dei minori stranieri non accompagnati dall’accoglienza alla distanza. Milano: FrancoAngeli.
  28. Taurino A. (2012). Famiglie e genitorialità omosessuali. Costrutti e riflessioni per la disconferma del pregiudizio omofobico. Rivista internazionale di filosofia e psicologia, vol. 3, 67-95;
  29. Wernesjö U. (2020). Across the threshold: negotiations of deservingness among unaccompanied young refugees in Sweden. Journal of Ethnic and Migration Studies, 46: 2: 389-404; DOI: 10.1080/1369183X.2019.158470
  30. Vinciguerra M. e Alba F. (2021). Minori migranti soli e bisogno di riconoscimento: la tutela legale come atto dell’aver cura. In: Polenghi S., Cereda F. e Zini P., a cura di, La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive Lecce: Pensa Multimedia.

Roberta Ricucci, Wisam Zreg, Il tutore volontario: una genitorialità sociale sui generis? in "MONDI MIGRANTI" 3/2023, pp 129-141, DOI: 10.3280/MM2023-003008