Un uomo dai desideri smodati

Titolo Rivista PSICOTERAPIA PSICOANALITICA
Autori/Curatori Jean Yves Tamet
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/2
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 15-28 Dimensione file 195 KB
DOI 10.3280/PSP2024-002002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Quando l’analista ascolta, si trova alla confluenza di influenze con-traddittorie tra ciò che le parole del paziente abbozzano come immagini e quelle che gli vengono suggerite dalla propria immaginazione. Parlare di “immagini”, aprirsi a questo linguaggio specifico è quindi una que-stione delicata, poiché le parole non possono rendere appieno questa influenza sensoriale. Il sorprendente e polisemico lavoro di Aby War-burg è una illustrazione benvenuta di come i frammenti possano essere utilizzati per cogliere quella che è la vita psichica in seduta. L’opera di Warburg si sviluppa all’inizio del XX secolo ed è quindi contemporanea alla definizione dell’edificio clinico e teorico della psicoanalisi freudiana. Una forte curiosità per i libri attraversa tutta la vita di Aby Warburg, un potere di attrazione tale da indurlo a stipulare un contratto con il fratello minore in base al quale rinunciava alla sua parte di eredità a patto di poter comprare tutti i libri che voleva. Questo appetito conti-nuò e si indirizzò verso varie scoperte, come un approccio originale al Rinascimento italiano, che fu la fonte di legami inventivi, e inoltre, du-rante un viaggio nel Nuovo Messico tra gli indiani Hopi, trasse le basi per una forma originale di osservazione etnologica. E così, silenziosa-mente, l’iconologia prese vita. Il lavoro di Warburg si sviluppò all’inizio del XX secolo ed è quindi contemporaneo alla definizione della costruzione clinica e teorica della psicoanalisi freudiana. L’articolo vuole essere un percorso discorsivo che segue il filo delle produzioni di Warburg, presentando dapprima una panoramica biogra-fica e intellettuale, sviluppando poi elementi di un lessico warburghia-no intorno a concetti chiave e considerando infine le possibili relazioni tra Freud e Warburg.;

Keywords:frammenti, immagine, interpretazione, tracce, Warburg.

  1. Arasse D. (1992). Il dettaglio. La pittura vista da vicino. Milano: Il Saggiatore, 2007.
  2. Asselineau O. e Guedj M.-J. (1990). Entretien avec Louis Marin. Nervure, III (1): 52-62. https://psychaanalyse.com/pdf/LE_CONCEPT_DE_ FIGURABILITE_OU_LA_RENCONTRE_ENTRE_L_HISTOIRE_DE_L_ART_ET_LA_PSYCHANALYSE.pdf
  3. Benjamin W. (1934). Franz Kafka. Per il decennale della morte. In Angelus Novus. Torino: Einaudi 1962.
  4. Binswanger L., Warburg A. (2005). La guarigione infinita. Storia clinica di Aby Warburg. Vicenza: Neri Pozza.
  5. Binswanger L. (1954). Analyse existentielle et psychanalyse freudienne. Paris: Gallimard, 1996.
  6. Cassirer E. (1927). Individuo e cosmo nella filosofia del Rinascimento. Torino: Boringhieri, 2013.
  7. Didi-Huberman G. (2001). Aby Warburg et l’archives des intensités. Études Photographiques, novembre 2001. -- https://journals.openedition.org/etudesphotographiques/268
  8. Didi-Huberman G. (2002). L’immagine insepolta. Aby Warburg, la memoria dei fantasmi e la storia dell’arte. Torino: Bollati Boringhieri, 2006.
  9. Eribon D., Gombrich E. (1991). Il linguaggio delle immagini. Intervista. Torino: Einaudi, 1994.
  10. Fédida P. (1997). Ritornare alle imago? In Aprire la parola. Antologia di scritti 1968-2002. Roma: Borla, 2012.
  11. Fédida P. (1970). Binswanger et l’impossibilité de conclure. Préface à L. Binswanger, Analyse existentielle, psychiatrie clinique et psychanalyse. Discours, parcours et Freud. Paris: Gallimard.
  12. Felckner U. (2023). The Snake and the Lightning. Aby Warburg’s American Journey. Berlin: Hatje Cantz Verlag.
  13. Freud S. (1896). Eziologia dell’isteria. OSF, 2.
  14. Freud S. (1899). Ricordi di copertura. OSF, 2.
  15. Freud S. (1912-1913a). Totem e tabù. Alcune concordanze nella vita psichica dei selvaggi e dei nevrotici. OSF, 7.
  16. Freud S. (1913). Il Mosè di Michelangelo. OSF, 7.
  17. Freud S. (1985). Lettere a Wilhelm Fliess (1887-1904). Torino: Bollati Boringhieri, 2008.
  18. Freud S., Binswanger L. (2016). Lettere 1908-1938. Milano: Raffaello Cortina, 2016.
  19. Freud S., Ferenczi S. (1992). Lettere. Volume primo 1908-1914. Milano: Raffaello Cortina, 1993.
  20. Gombrich E. (1970). Aby Warburg. Una biografia intellettuale. Milano: Feltrinelli, 2003.
  21. Lemarquis P. (2023). L’art qui guérit la mémoire. Vanves: Éd. Hazan.
  22. Quatrebarbes de M. (2002). Aby. Paris: POL.
  23. Warburg A. (1893). Botticelli. Milano: Abscondita, 2003.
  24. Warburg A. (1923). Il rituale del serpente. Milano: Adelphi, 1998.
  25. Warburg A. (1927/2023). Mnemosyne. L’altante delle immagini. Torino: Aragno, 2002.
  26. Widlöcher D. (2003). «ut pictura…psychanalytica». Le psychanalyste entre l’historien et l’amateur. Revue Française de Psychanalyse, 67: 603-617.

Jean Yves Tamet, Un uomo dai desideri smodati in "PSICOTERAPIA PSICOANALITICA" 2/2024, pp 15-28, DOI: 10.3280/PSP2024-002002