Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Giuseppe Filippo Dettori, Barbara Letteri
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/2
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 330-348 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2025oa21068
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il presente contributo intende proporre una prospettiva progettuale per garantire la piena realizzazione del Progetto di Vita agli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), ponendosi in linea con le recenti disposizioni normative introdotte dal D. Lgs. n. 62/2024. In questo quadro, il contributo si propone di illustrare una ricerca sul campo con l’utilizzo della metodologia del focus group su un campione di 23 componenti, che ha voluto analizzare le problematiche inerenti il Progetto di vita e proporre delle azioni per superare la frammentazione degli interventi tradizionalmente adottati, delineando un approccio sistemico, integrato e multidimensionale che valorizzi l’autodeterminazione e la partecipazione attiva. Vengono illustrati i punti chiave emersi dall’indagine qualitativa: dalla valutazione multidimensionale del profilo di funzionamento, alla co-progettazione educativa con tutti gli attori coinvolti, fino al monitoraggio e alla revisione periodica del percorso. Inoltre, si presentano alcune azioni operative innovative, come l’introduzione di tutor di Progetto di Vita, laboratori di autodeterminazione e piani di transizione scuola-lavoro, che rendono il progetto uno strumento trasformativo nei contesti educativi, sanitari e sociali.
Parole chiave:Progetto di vita;Comunità educativa;Bisogni educativi speciali;Innovazione;Inclusione;Ricerca sul campo
Giuseppe Filippo Dettori, Barbara Letteri, Una prospettiva per il Progetto di Vita degli studenti con BES: risultati di una ricerca sul campo in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2025, pp 330-348, DOI: 10.3280/ess2-2025oa21068